• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Afidi sulle carnivore

arancio101

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo come sempre vostro consiglio per le mie piantine.

Qualche giorno fa notai su uno dei tanti steli del fiore della Drosera Nidiformis, dei piccoli afidi verdi. Mi limitai a toglierli e non li ho più visti.

Oggi ho notato una trappola della dionea che cresceva tutta storta, girai la pianta e notai con molto dispiacere una mare di afidi.

Per toglierli, se non sbaglio, devo immergere la pianta in acqua (distillata???). E con le altre piante il trattamento è lo stesso??

Grazie a tutti
 

astaroth

Giardinauta
per parecchie piante puoi usare il metodo dell immersione (ovviamente no per nepenthes e pinguicule!); altrettanto efficace e altrettanto naturale è la macerata d' aglio...
se invece vuoi usare le maniere forti usa un antiparassitario tipo il reldan22 o il provado plus :D
 
Alto