• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura del Glicine

Fonanni

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti Voi, sono nuovo e disperato: da anni coltivo un bellissimo glicine che però non mi ha mai dato uno - dico uno! fiore: come posso fare per farlo finalmente fiorire?

Ducan

Maestro Giardinauta
Ci vogliono parecchi anni prima che un glicine fiorisca, forse il tuo è nato da seme quindi è ancora + lungo. Ma potrebbe anche aver bisogno di un innesto:confuso:
C'è chi dice ch c'è il maschio e la femmina e solo uno fiorisce:eek:
Insomma è un mistero...se non fiorisce cambialo...io ho fatto così:fischio:

G

ghislaine

Guest
non disperare.... il mio ha iniziato a fiorire dopo 12 anni! Tu aspettalo e lui non ti tradirà...:flower:

pollice blu

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti Voi, sono nuovo e disperato: da anni coltivo un bellissimo glicine che però non mi ha mai dato uno - dico uno! fiore: come posso fare per farlo finalmente fiorire?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Io sono esperta: dopo tre anni non ho visto neanche un fiore:
eccolo a ottobre dell'anno scorso:
picture.php

ED ORA ... IO .......ASPETTO GIUGNO (è della varietà floribunda, quindi è tardivo)

Se non fiorisce neanche quest'anno lo sostituisco con una clematide montana:

http://images.google.it/images?sour...&q=clematis montana&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=wi

Vorrei sradicarlo in novembre/dicembre, tagliarlo all'altezza del primo balcone, ridurre le radici e provare a trapiantarlo o in un vaso, o in giardino da qualche parte, al sole, a mo di alberello......................................................!
Mi dispiace ma non lo sopporto più.......mi sento presa in giro!
:lingua:

ciao :Saluto:

Mariella

V

vinceco

Guest
La fioritura del glicine dipende principalmente dalla sua provenienza,mi spiego (penso chemolti lo sanno già) se la painta eè da innesto ,va in fiore nel giro di 2-4 anni,se la pianta è da seme o talea allora gli anni diventano 10-15.
A questo si aggiunge il problema potatura che va effettuato in 2 momenti,luglio e febbraio-marzo.Questo è quanto a mio giudizio.vi dico questo perchè ho avuto un caso del genere per mancata fioritura ,ma solo perchè chi la faceva prima la sbagliava.ciao
vincenzo

Fonanni

Aspirante Giardinauta
Beh, grazie a tutti per l'interessamento! Non lo sostituisco di certo, sia per amore sia perché.... ormai sono 11 anni che fa parte della famiglia, aspetterò ancora qualche anno!! Ma non l'ho mai potato, e non saprei nemmeno da dove iniziare....

daria

Master Florello
ehehehe eccone un altro! benvenuto nel club: aspetta e spera se son glicini, un giorno...forse... fioriranno?!! :rolleyes:
:Saluto:

Cynthia

Maestro Giardinauta
Allora io sto fuori dal club (e non ci voglio nemmeno entrare:lol:) il mio ha fiorito l'anno scorso subito:eek:.......mhhhhhhhh:confuso:forse era già di 2/3 anni..non so..adesso cmq è ripronto per quei bellissimi grappoli...pochi me li fa:D

Ale69

Bannato
Sostituiscilo nn ti fiorirà mai e senz'altro da seme quindi dovesti aspettare anche una decina d'anni e nn è detto che fiorisca :)

Ultima modifica:

27151957

Aspirante Giardinauta
io l'ho comperato un mesetto fà, per non sbagliare l'ho preso già fiorito,
alto gia 200 cm all'incirca a soli 10 eurini.:lol::lol:

:Saluto::Saluto:
Stefania

*federica

Giardinauta
Anch'io ho un glicine nato da seme...beh, per ora lo tengo...chissà...è in vaso..il prox anno se cresce abbastanza lo metto in piena terra al sole, chi vivrà vedrà....intanto ho già progettato di prendere qualche tralcio dal glicinone di mia nonna in autunno o primavera....ecco...:fischio::ciglione::D

Ale69

Bannato
Anch'io ho un glicine nato da seme...beh, per ora lo tengo...chissà...è in vaso..il prox anno se cresce abbastanza lo metto in piena terra al sole, chi vivrà vedrà....intanto ho già progettato di prendere qualche tralcio dal glicinone di mia nonna in autunno o primavera....ecco...:fischio::ciglione::D

Ecco buona idea quella di prendere qualche tralcio da tua nonna , perchè se aspetti che fiorisca l'altro da seme mi sa che fai tempo tu a diventare nonna :D:D:D:eek:k07:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Ecco buona idea quella di prendere qualche tralcio da tua nonna , perchè se aspetti che fiorisca l'altro da seme mi sa che fai tempo tu a diventare nonna :D:D:D:eek:k07:

effettivamente si, credo che ti convenga. però con la piantina da seme, forse ti ci viene un bel bonsaii da formare sin da piccolo :sleep2:

miciajulie

Fiorin Florello
io l'ho comperato un mesetto fà, per non sbagliare l'ho preso già fiorito,
alto gia 200 cm all'incirca a soli 10 eurini.:lol::lol:

:Saluto::Saluto:
Stefania

auguri! di cuore
ps anche il mio l'acquistai fiorito, alto due metri, allora per 18.000 lire... ma non ne ha mai più fatti dopo
ehi, tranquilla, sono io sf***ta, son sicura che a te ancrà meglio...

*federica

Giardinauta

Mi sa che hai ragione..:D..però...io ci credo nei miracoli....mio marito , alla faccia di tutte le convinzioni, dice che non è vero, e che secondo lui fiorisce tra due o tre anni....mah! Fermo restando che ho già prenotato i tralci di mia nonna.....:food::D

effettivamente si, credo che ti convenga. però con la piantina da seme, forse ti ci viene un bel bonsaii da formare sin da piccolo :sleep2:

Non mi piacciono i bonsai....:rolleyes:

Alto