• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura cymbidium

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Ma un cimbydium puo' ancora fiorire?:confuso:
me lo domando perche' ne ho comprato uno da un paio di settimane con 1 stelo floreale gia' bello in fiore e 2 con tante piccole gemme.Credevo che presto sarebbero sbocciati i nuovi fiori, invece quelle gemme non ne vogliono sapere niente di aprirsi o aumentare di dimensioni :( ..inoltre mi e' sorto il dubbio in quanto mi pare di aver letto sul forum, ma non mi ricordo che post, appunto che il cymbidium ormai nn fiorisce piu' :cry:
Qualcuno sa darmi qualche informazione? grazie, Valentina.
 

Darja

Aspirante Giardinauta
secondo me gli steli che hai la con tutti quei bocci
DEVONO FIORIRE.

x essere meglio aiutato xò: dove li tieni, temperatura eccetera.
sicuramente qlk1 t aiuterà

daria
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Se ha i bocci prima o poi si apriranno...non tenerlo al caldo altrimenti li perderà.
Ci vuole pazienza ma se gli dai una temperatura fresca li farà aprire secondo me.
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Abito al sud, Cosenza e qui la temperatura oscilla tra i 10 gradi notturni e i 20-22 diurni...ovviamente con tutti gli intermedi ai vari orari. Per il momento tengo la pianta in casa, ci saranno sempre intorno ai 20 gradi costanti. Secondo voi dovrei metterla all'aperto?Ho provato a tenerla un paio di giorni sul terrazzo, ma l'ho rientrata perche' temevo per la sua incolumita' (anche se ho letto che affinche' rifiorisca l'anno prossimo ha bisogno della"gelata" ma nn ho capito bene a che temperatura dovessi esporla :storto: )..che mi consigliate?
Grazie, Valentina.:Saluto:
 

Darja

Aspirante Giardinauta
:burningma invidia:burningma
mettila fuori.
finchè non gela (e mi sa che da te non gela mai)
baci
Daria
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Secondo me la puoi tenere fuori 10° notturni è una temperatura abbastanza alta, i Cymbidium amano il fresco.
Una minima di 8, 9° in inverno è l'ideale.
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Fatto! La mia piantina e' stata sistemata sul balcone in un angolino illuminato ma cmq abbastanza riparato dalle eventuali intemperie. Grazie dei consigli e...a proposito, ogni quanto devo annaffiarla?
 

cochy

Giardinauta Senior
Il meno possibile in questo periodo
gen feb mar apr mag giu lug ago set ott nov dic
pioggia mm 11.4 38.1 28.7 65.8 113 395 582 487 277 65 7.4 6.0
temp.max °C 15.5 16 20 22.8 23.5 23.8 24 23.7 23.5 22 19.3 16.3
temp.min °C 7.7 8.8 11.5 14.6 16.8 18.8 19.5 19.5 18.5 15.8 11.5 8.0
giorni di pioggia 2 3 4 7 9 16 24 22 12 4 1 1
questa tabella è sul sito orchids come vedi il periodo è poco piovoso
Ciao
 
Alto