• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Crassulacee!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
...l'hanno scorso per paura le ho ritirate ma ora leggeno i post mi sono fatta coraggio e quelle che avevo l'hanno scorso le ho messe tutte sul balcone alla ghiaccio e vedremo i risultati...
A Novara? :squint: Io avrei paura di una strage... :rolleyes: Un pò di "freddo" va bene, ma proprio il gelo direi di no! O almeno, qui da me non reggono di sicuro... Oppure hai allestito la famosa serra fredda? ;)

No :( purtroppo le serrette che ho trovato erano tutte piccine e con il telo leggero e alcune in pessime condizioni quindi ho preferito lesciare perdere!!!
Ora le Crassule e qualche altra sono nelle porta fioriere dove d'estate metto i geranei ( la crasulla pulvinata sta perdendo qualche foglia nellaparte bassa della pianta ma in cima sta fiorendo) e altre le ho vicino alla arete del balcone dove tutte prendo il sole dalle 10 alle 16!!!
Anche io ho paura a lasciare fuori e le controllo tutti i giorni ma per ora non noto danni essendo su un balcone non dovrebbe gelare... me lo auguro !!!
Spero di riuscire a fargli passare l'inverno così!!!

Andrea B

Giardinauta
Che bella Andrea complimenti davvero!!! :)
Le mie sono tutta l'estate che sono su un balcone a sud esposte a pieno sole dal mattino alla sera ora è sempre nello stesso posto ma niente fiorellini forse perchè l'hanno scorso per paura le ho ritirate ma ora leggeno i post mi sono fatta coraggio e quelle che avevo l'hanno scorso le ho messe tutte sul balcone alla ghiaccio e vedremo i risultati ;) ... vabbè magari li vedrò l'anno prossimo ;) !!!!
Ancora complimenti!!! :)

_Orchidea_Rara_
La crassula ringrazia...
Per quanto riguarda le tue dovresti trovargli una via di mezzo tra dentro casa e il balcone al gelo. Almeno coprile con un telo trasparente, ho notato che reggono bene il freddo, ma una gelata sulle foglie bagnate le brucia.

Ciao

Ok Andrea ti ringrazio per il consiglio !!! :)
Se mettessi del tessuto non tessuto andrebbe bene ? Sulla confezione c'è scritto che non deve stare a contatto diretto con la pianta è vero?
Potrei foderare i porta fioriere dove d'estate metto i gerani e poi far passare il telo sopra le piantine (potrei lasciare anche i lati aperti senza telo ma forse così non servirebbe a nulla perchè il gelo entrerebbe) così sarebbero esposti al sole ma di notte non gelerebbero e non sarebbero a contetto con il pavimento!!!
Io ho avuto una brutta esperienza con in tessuto non tessuto una pianta che avevo coperto mi è morta però preferirei usare questo telo perchè è arieggiante visto che per Natale vado via e non potrei togliere il telo!!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_

Andrea B

Giardinauta
Ok Andrea ti ringrazio per il consiglio !!! :)
Se mettessi del tessuto non tessuto andrebbe bene ? Sulla confezione c'è scritto che non deve stare a contatto diretto con la pianta è vero?
Potrei foderare i porta fioriere dove d'estate metto i gerani e poi far passare il telo sopra le piantine (potrei lasciare anche i lati aperti senza telo ma forse così non servirebbe a nulla perchè il gelo entrerebbe) così sarebbero esposti al sole ma di notte non gelerebbero e non sarebbero a contetto con il pavimento!!!
Io ho avuto una brutta esperienza con in tessuto non tessuto una pianta che avevo coperto mi è morta però preferirei usare questo telo perchè è arieggiante visto che per Natale vado via e non potrei togliere il telo!!!!
Grazie!!!

_Orchidea_Rara_
Non ho esperienze con il TNT, ma se non deve stare a contatto con la pianta puoi infilare nella terra dei bastocini più alti che lo sorreggano. L' importante è che non lasci passare l' acqua, altrimenti non serve a nulla.

Ciao

B

bipito

Guest
in 20 anni che ho diverse crassule ti posso dire che se all'inizio dell'autunno non le ripari non fioriranno mai neanche se sono 1 metro di altezza e 20 anni di eta' , non devono sentire il primo freddo dell'autunno . devono avere molto molto sole .io le messe in serra ad ottobre ed ora sono tutte fiorite. e vero che se sono molto giovani non fioriscono almeno aspetta che hanno 3 , 4 anni.

Andrea B

Giardinauta
bipito ha scritto:
in 20 anni che ho diverse crassule ti posso dire che se all'inizio dell'autunno non le ripari non fioriranno mai neanche se sono 1 metro di altezza e 20 anni di eta' , non devono sentire il primo freddo dell'autunno . devono avere molto molto sole .io le messe in serra ad ottobre ed ora sono tutte fiorite. e vero che se sono molto giovani non fioriscono almeno aspetta che hanno 3 , 4 anni.
Non puoi generalizzare, c' è crassula e crassula; si parlava di portulacea, che è robustissima e che come puoi vedere in queste foto
nonostante sia ancora all' aperto (unica accortezza al riparo dalla pioggia) fiorisce puntualmente ai primi freddi, cosa che invece non fanno talee che ho regalato ai vicini che le tengono in inverno nelle scale o in casa.
Chiaro che altre più delicate non escono dalla serra nemmeno in estate.

Ciao

T

tortaltesto75

Guest
A questo punto metto anche la mia

E' una crassula portulacea che cura mia nonna da almeno 15 anni. La rimette nella veranda ogni inizio di inverno e non smette mai di innaffiare. La bagnerà più o meno ogni quindici giorni. Quest'anno ha fatto una bella fioritura!

http://album.foto.virgilio.it/delle

Davvero belle anche la tua tortaltesto75 complimentoni!!!
La mia a rispetto alle vostre è molto piccola comunque aspetterò con ansia la sua fioritura!!! :)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

T

tortaltesto75

Guest
Grazie, mia nonna sarà molto contenta dei complimenti fatti alla sua pianta!

Letizia01

Giardinauta Senior
Andrea B ha scritto:
Finalmente ho trovato il tempo di fare le foto, se vuoi vederne altre vai qui
http://www.cactusfriends.com/foto.htm
Andrea è stupenda :bigeyes: !! Come tutte le altre foto del resto...ma dimmi una cosa...a che ora le fai stè foto ?? :squint:
Quando devo fotografare le mie piante nn trovo mai la posizione ottimale...troppa luce, troppo poca...(anche se chiudo l'otturatore, nn riesco a trovare il momento preciso)

Dai...svelami qualche trucco... le tue foto sono bellissime!!:love:

Ciao
lety

Letizia01

Giardinauta Senior
tortaltesto75 ha scritto:
E' una crassula portulacea che cura mia nonna da almeno 15 anni. La rimette nella veranda ogni inizio di inverno e non smette mai di innaffiare. La bagnerà più o meno ogni quindici giorni. Quest'anno ha fatto una bella fioritura!

http://album.foto.virgilio.it/delle
Complimenti anche alla pianta di tua nonna ;) !!!

Le mie Crassule ovate nn ne vogliono sapere di fiorire...la mia vicna di casa, invece, ha una Crassula in piena terra alta più di un metro tutta piena di fiori :burningma

Ciao
lety

K

Kosmos

Guest
ehy Andrea B hai anche un bel bonsai oltre che una splendida succulenta ;)
la mia ovata è stata ereditata dalla nonna, diciamo dalla talea di una sua pianta ed ora è molto grande ma è stata abbandonata anni addietro e solo l'anno scorso l'ho recuperata rinvasata e potata per compensare un vuoto che dietro aveva fatto (essendo sempre stata attaccata al muro) ora ha riacquisito una sua armonia nellle forme e una vita più dignitosa, sta facendo qualche bocciolo dopo annic he non ne faceva più... :)

F

Fiorellino

Guest
anche io ho una crassula portulaca, salvata quest'estate dalle cattive cure di un ipermercato. Poverina.....
Adesso (nonostante le mie cure) ha raddoppiato la sua altezza (è 20 cm).
La tengo in casa (18-20°C), la annaffio una volta a settimana, vive a mezza ombra, e il mese scorso le ho anche dato il concime.
... Forse l'ho dopata troppo:eek: , perchè continua a buttare nuove foglioline
a raffica :froggie_r ...
Non ci penso nemmeno a metterla in serra, perchè si è abituata al calduccio della mia cucina.... :love_2: si vede che le ho dato cattive abitudini.....
La metterò sul balcone quest'estate ..... e per i fiori, dopo aver letto i vostri post, attendo con ansia che diventi adulta !!

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
ehy Andrea B hai anche un bel bonsai oltre che una splendida succulenta ;)

Ogni tanto qualcuno ci casca... ;) Dovrei inventarmi anche la specie x essere con la risposta pronta quando succede! In effetti si presta molto a essere coltivata in vasi piccoli con pochissima terra.

Grazie e ciao

Andrea

Andrea B

Giardinauta
Fiorellino ha scritto:
anche io ho una crassula portulaca, salvata quest'estate dalle cattive cure di un ipermercato. Poverina.....
Adesso (nonostante le mie cure) ha raddoppiato la sua altezza (è 20 cm).
La tengo in casa (18-20°C), la annaffio una volta a settimana, vive a mezza ombra, e il mese scorso le ho anche dato il concime.
... Forse l'ho dopata troppo:eek: , perchè continua a buttare nuove foglioline
a raffica :froggie_r ...
Non ci penso nemmeno a metterla in serra, perchè si è abituata al calduccio della mia cucina.... :love_2: si vede che le ho dato cattive abitudini.....
La metterò sul balcone quest'estate ..... e per i fiori, dopo aver letto i vostri post, attendo con ansia che diventi adulta !!
Non le fa sicuramente bene stare al caldo e concimata in questa stagione; inizierà a filare e sotto il peso delle foglie troppo gonfie i rametti si piegheranno... Almeno smetti di innaffiarla, poi quando sarà asciutta, se la tua serra non scende sotto zero, mettila pure lì.

Ciao

Andrea

K

Kosmos

Guest
Andrea B ha scritto:
Ogni tanto qualcuno ci casca... ;) Dovrei inventarmi anche la specie x essere con la risposta pronta quando succede! In effetti si presta molto a essere coltivata in vasi piccoli con pochissima terra.

:confused:

cmq è una delle poche essenze succulente considerabile per fare un bonsai, anche se non è visto realmente come un bonasi... basta metterlo a confronto con un acero palmato ;)

Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
Kosmos ha scritto:
:confused:

cmq è una delle poche essenze succulente considerabile per fare un bonsai, anche se non è visto realmente come un bonasi... basta metterlo a confronto con un acero palmato ;)
Anche la Afra si presta, avendo le foglie molto piccole l' effetto è molto bello... Ne ho viste alcune in un vivaio specializzato in bonsai, costavano molto meno di quelli veri, ma comunque troppo per una Crassula.
Guarda in questo sito ne ho trovata una: 25 dollari per una piantina da 10 cm... una truffa!!

Ciao

Andrea

Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
si infatti, anche l'adenium... in fondo qui:
http://www1.cuni.cz/~boldisp/bonsai/sukulent.html c'è una lista delle succulente usate
io ho allontanato l'arte bonsai perche ho poco tempo e ogni volta che ci penso me ne pento, ora ho decine di piante da dare a qualcuno... basta che siamo OT :)
cmq le succulente bonsai sono poco bonsai e più piante in vaso....

Alto