• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura congelata?!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Questa volta, giuro, ho contollato i post precedenti :D e non ho trovato niente che potesse aiutarmi a chiarirmi le idee. Una delle mie bimbe, una phal ibrido , ha sfiorito a inizio aprile però i suoi rami sono sempre belli verdi e alle estremità hanno due piccolissimi bocci, fin qui niente di strano se non che questi bocci sono li fin dalla sfioritura e non hanno nessuna voglia di crescere, non sono ne avvizziti ne scuriti ne niente semplicemente immobili, congelati appunto. :eek:
A me sembra una cosa strana visto che è passato così tanto tempo e non ho idea del perchè faccia così.
Quindi chiedo a chi ha più esperienza di me ,che ne ho davvero poca, qualche delucidazione.

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Semplicemente non ce la fa' a farli fiorire, ha abbastanza "energia" per tenerli in vita insieme ai rami ma non per i fiori.
Ho una Amboinensis che ne ha alcuni da 4 mesi(x curiosita' voglio vedere che combina)
Ogniuno ha la sua "filosofia" a riguardo, io in genere taglio dopo la fioritura tutto il ramo anche se non è seccato, per dare ..diciamo respiro e ho notato(mia personale esperienza) che fanno una piu' bella fioritura...poi come ho detto si segue le proprie regole
ciao ciao
claudio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io invece vorrei che li facesse sbocciare, nel frattempo ha messo fuori due belle foglione, forse ha preferito vegetare e quindi ha messo in stanby la fioritura? Oppure potrebe essere stata pompata con concimi chimici che hanno esaurito la loro efficacia tutto insieme?
Adesso ho provato a rinforzare la dose di luce che altro posso fare? I rami non vorrei tagliarli per adesso.
La concimo con liquido 5.5.5 diluito nell'acqua di annafiatura quando serve diciamo all'incirca una due volte alla settimana adesso.

claudio.f

Aspirante Giardinauta
perche' dici "potrebe essere stata pompata con concimi chimici "?
perche' un 5+5+5 e non un 20+20+20?
ciao
claudio

mercuzio

Maestro Giardinauta
Allora...dico che potrebbe essere stata pompata perchè spesso succede che le orchidee vengato "dopate" con una dose massiccia di feertilizzante per farle fiorire e venderle meglio, o almeno così ho sentito dire.
Il 5+5+5 è un fertilizzante specifico per orchidee che ho comprato in un vivaio, dici che non è sufficente e che è per quello che si è piantata così?

Scatolina

Guru Giardinauta
Mercuzio se ti può consolare anche la mia ha dei bocci "congelati" che non ne vogliono sapere di aprirsi.... Credo che sia anchela stagione... freddo, caldo, dentro, fuori..... boh! :confused:

Scat

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ok allora vuol dire che è "normale" che faccia così

Per quanto riguarda il concime effettivamente ho letto che la maggiorparte dei coltivatori usa un 20-20-20 io però in commercio non riesco a trovarlo e quindi uso quello specifico che è appunto un 5-5-5.
Se raddoppiassi o triplicassi la dose standard da disciogliere nell'acqua sarebbe la stessa cosa oppure farei danno?

Alto