• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura Cimby

orchimamma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuova e anche se avrei milioni di domande da porvi :fischio: una è più "impellente" delle altre...

Ho un amato :love:cimby in giardino sotto ad un gazebo, tanta luce ma non diretta... direi che lì si trova bene perchè ha fatto tanti getti alla base dei bulbi ma non so dire se sono da foglie o da fiore...e in ogni caso:come faccio a farlo fiorire???

Il fiorista mi ha consogliato di tenerlo fuori fino alla comparsa dei fiori... e dove sono i miei fiori?!?!?!?!:confused:

marco837

Florello Senior
gli steli floreali covrebbero spuntare in autunno, dopo che il Cymbi ha preso un po di fresco.
Fino a quando non sente il cambio di stagione dovrebbe fare nuova vegetazione.
Annaffialo e concimalo tranquillamente adesso.
in inverno devi tenerlo al fresco e in posizione molto luminosa.
I Cymbidium sono molto generosi se tenuti alle giuste condizioni.
In bocca al lupo e metti qualche foto!

iron58p

Aspirante Giardinauta
ciao
i miei cymbi sono al sole pieno dalla primavera, nemmeno una foglia si e' annerita.
prosperano e si ingrossano che e' una meraviglia, ne prendero' altri perche' ritengo che la loro bellezza sia stata sottovalutata.

marco837

Florello Senior
ciao
i miei cymbi sono al sole pieno dalla primavera, nemmeno una foglia si e' annerita.
prosperano e si ingrossano che e' una meraviglia, ne prendero' altri perche' ritengo che la loro bellezza sia stata sottovalutata.

Avnedo il posto e le condizioni adatte non può certo mancare qualche cymbidium.
Quando poi crescono e diventano dei bei cespugli sono davvero delle piante imponenti.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io li ho fuori all'ombra da tutta estate, però dove mi prendono un occhio di sole al PM hanno le fogli bruciate, 3/4 foglie.....(e sono a 2 passi da novara... nn credo sia la differenza di clima il problema,..magari la varietà?)
comunque concordo sono bellissimi, hanno fatto un sacco di germogli....
ora aspetto il fresco :cool2:..speriamo bene

mgrazia

Florello
benvenuta...
i miei sono al sole...qualche bruciatura c'è...ma quelli crescono bene....
se puoi dai loro un po' di sole ..ora magari a fine giornata..ma falli mangiare spesso...tanto concime..sono dei ghiottoni insaziabili

ciao mg

Alto