• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Bulbose 2015 :D

tale-a

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho piantato bulbi di crocus in ottobre e da qualche settimana stanno spuntando proprio con il fiore.
Quali accorgimenti ora in vista della primavera per farli crescere rigogliosi?

Grazie a chi vorrà rispondermi.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Salve,
ho piantato bulbi di crocus in ottobre e da qualche settimana stanno spuntando proprio con il fiore.
Quali accorgimenti ora in vista della primavera per farli crescere rigogliosi?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Secondo me, non devi fare proprio nulla, se non aspettare che le piante concludano il loro ciclo vegetativo, sia che si trovino in vasi, sia che si trovino in terra.
Poi hai due possibilità:
1) lasciarli dove sono; la prossima primavera faranno tutto da soli, se la posizione è giusta per loro.
2) Toglierli dalla terra quando tutte le foglie si saranno seccate e ripiantare bulbi ed eventuali bulbilli il prossimo autunno.

Se leggi una mia precedente risposta in questa stessa discussione (n. 4) trovi il link ad un'altra discussione dove ho inserito una foto di un mio crocus.

Buona fortuna
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ho fi_nal_men_te un narciso ,anzi quasi due fioriti di quelli in terra.
Il tempo credo mi permetterà di fare delle foto.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Finalmente!:)

c709d8884d9de386714cf27efb823eb3.jpg



c2aaf48a3b67c9767e33f492a0481d15.jpg



329d04fab44c23175bdd81c17e8e6931.jpg
 
Ultima modifica:

tale-a

Aspirante Giardinauta
Secondo me, non devi fare proprio nulla, se non aspettare che le piante concludano il loro ciclo vegetativo, sia che si trovino in vasi, sia che si trovino in terra.
Poi hai due possibilità:
1) lasciarli dove sono; la prossima primavera faranno tutto da soli, se la posizione è giusta per loro.
2) Toglierli dalla terra quando tutte le foglie si saranno seccate e ripiantare bulbi ed eventuali bulbilli il prossimo autunno.

Se leggi una mia precedente risposta in questa stessa discussione (n. 4) trovi il link ad un'altra discussione dove ho inserito una foto di un mio crocus.

Buona fortuna

Per l'opzione 2), nell'attesa di ripiantarle, come vanno conservate e dove?

Comunque sto notando che hanno un ciclo velocissimo di vita, tra un giorno e l'altro spuntano fiori, e muoiono appassiti.

Il tutto è normale?

Grazie ancora.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per l'opzione 2), nell'attesa di ripiantarle, come vanno conservate e dove?

Comunque sto notando che hanno un ciclo velocissimo di vita, tra un giorno e l'altro spuntano fiori, e muoiono appassiti.

Il tutto è normale?

Grazie ancora.
Sì, i crocus hanno una fioritura breve.
Quando saranno appassite anche tutte le foglie (ci vorranno alcune settimane) togli i bulbi dal terreno, tienili al'aria per qualche giorno, poi ripuliscili bene dai residui di terra, infine conservali fino al prossimo autunno in luogo fresco e asciutto, possibilmente al buio. Questa regoletta vale per tutte le bulbose che fioriscono in questo periodo.
Ho letto che alcuni usano buste di carta come quelle del pane, altri reticelle dei limoni. Io mi sono procurata delle minicassette di legno impilabili, quelle nelle quali al superercato in questo periodo si acquistano le fragole, ed in ognuna metto un tipo diverso di bulbosa.
 

Platycodon

Florello
Anche io ho i bulbi in fioritura, crocus vernus viola e il pick wick, prossimamente metto le foto. Presto tocca ai giacinti rosa già con qualche fiorellino aperto e poi muscari narcisi tulipani fresi ecc ecc.
Attendo.
Quelli forzati invece hanno già fiorito e sfiorito e ora sto per cogliere i semi di muscari.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
accipicchia!! :eek: i narcisi già fioriti? ma non è un po' prestino? :eek: bellissimi! :hands13:
una cosa che mi piace dei narcisi è che ci sono varietà giganti, medie e piccoline! varietà adatte per ogni sistemazione! :D

Il mio narciso ancora niente, sarà presto o stagione finita?

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io ragazzi quest'anno una (piccola) parte dei miei narcisi ve la faccio vedere cosi
>>le nostre gioie purtroppo non tolgono dalla vita le sue pugnalate e cè questa ragazza qui in zona che ha avuto ictus nella notte di Natale.
Appena un paio di settimane fa era stata trasferita dal reparto rianimazione in una struttura per la fisioterapia ed io ho insistito che la sorella passasse quando di
ritorno dal lavoro per portare un po di narcisi alla sorella e tutto lo staff ,perche ci sarà da starci lei là almeno per 3 mesi ancora si sono pronunciati i medici.

n%201_zpsz40wdjpm.jpg

.............
n%202_zpsbijtc0k7.jpg

.............
n_zpscpccmu3e.jpg


P.s. Prendere delle misure mi serviva a me ,per farmi i miei piani diabolici
sui futuri spostamenti di narcisi.
 
Alto