• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura bellissima

Danilis

Apprendista Florello
Guardate cosa è fiorito, il fiore è molto simile a un ' echinopsis ma non credo sia un ' echinopsis..... ma che è?

08-08-04DiLato.jpg

Questo è di lato

08-08-04Aperto.jpg

Questo intero

08-08-04Chiuso.jpg

e chiuso....

a voi cosa sembra, preciso che fiorisce di notte quindi farebbe pensare a echinopsis, nooo??

Scatolina

Guru Giardinauta
Non so cos'è ma è....... BELLISSIMOOOOO :eek:

Scat

PS: prenotata per un pollone :D
PS2: ti consiglio di rimpicciolire un po le foto altrimenti incorrerai nell'ira di qualcuno ;)

[ 11.08.2004, 18:15: Messaggio scritto da: Scatolina ]

Letizia01

Giardinauta Senior
WOOOOOOOOW :eek: :eek:
Ma... Danieleee!!!
Dove le tieni queste piante meravigliose???

Cmq...se pollona ,ne prenoto uno anch'io... :D :D

By
Lety

A

alealdo

Guest
Non e' di aiuto, ma l'unico cactus che possiede mio padre e' uguale a questo...
Ovviamente senza i fiori :(
Bellissimi !
Ciao

Alessandro

Danilis

Apprendista Florello
Non ha mai fatto i polloni, per questo credo che non sia un' echinopsis, comunque se li fa siete prenotati

reginaldo

Florello Senior
Non conosco piante grasse che facciano fiori in abbondanza e così grandi diversi da Echinopsis.
Forse è: Echinopsis ancistrophora subsp. arachnacantha
Ciao
Reginaldo

P

Paola_81

Guest
Anche secondo me è un'Echinopsis però ho notato osservando le mie che alcune fanno i fiori, altre i polloni e altre tutti e due!

M

moren

Guest
Paola-81, infatti G.Lodi scrisse che un giardiniere di sua conoscenza gli aveva confidato che ci sono Echinopsis di due categorie, quelli che fioriscono molto e quelli che fioriscono poco ma pollonano molto.
Ciao, Moreno

M

moren

Guest
Il fiore è tipicamente di Echinopsis, non so di quale tipo o quale ibrido.
Moreno

Danilis

Apprendista Florello
Tenetevi pronti per altri 4 fiori, gli altri 2 sono appassiti, ad ogni modo la mia impollinazione artificiale (con il contrbuto di alcuni insetti) non credo abbia avuto effetto, il guaio è che il fiore dura 1 notte, è strano però, anche perchè sono nati tutti insieme da una sola parte e solo due sono sbocciati e dopo che sono sfioriti quelli, si stanno allungano "i vecchi", può essere che non abbiano avuto abbastanza luce o terra? Anche perchè li ha fatti solo da una parte e le due settimane che sono stato via non le avevo lasciate al sole e non sono cresciuti i fiori :S:S:S MAh!! Mi sapete spiegare la causa?

PS: Ma i semi sono nella parte in fondo visto che come si vede nella foto sono ancora verdi?

08130002.jpg

Dani!!

Danilis

Apprendista Florello
Scusate :D :D Non sapevo che con photobucket si potessero rimpicciolire, mi faceva fatica rifare la foto e modificarla sul computer :D :D

Dani

mimma69

Maestro Giardinauta
guardando il boccio della pianta,sembrerebbe la stessa pianta,uguale alla mia,che io chiamai "il mio mostro".Ricordate??

P

Paola_81

Guest
Ehi Moren,
le mie Echinopsis sono tutte sorelle perché figlie della stessa pianta!!! Come si spiega la differenza fiori/polloni?!? Tra l'altro siccome la mamma oltre a fiorire figlia in continuazione ho preso due ciotolone e ho piantato tutti i piccoli
50.gif
ma alcuni a distanza di mesi stanno diventando alti e magri, altri piccoli, rotondi e grassi...
20.gif

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Vale,
Io impollino con un penmnellino da pittura per tempere :D (bizzarro vero?) e funziona..... ma comunque ci pensano gli insetti ;)

Dani

Alto