• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura agrumi (aiuto!)

M

Maria A.

Guest
Salve a tutti. Sono sicura che qualcuno di voi riuscirà ad aiutarmi.
Il problema è questo:
Ho delle piante di agrumi sul terrazzo (limone, arancio, mandarino).
Il limone, soprattutto, comincia nel giusto tempo a fare i suoi boccioli. Solo che la maggior parte di questi si apre prima del tempo, quando i bocci non sono ancora ben formati e allungati. Ne escono dei fiori deformi, con petali cortissimi e piegati su se stessi. Sono fertili, perché alla fine la pianta produce tanti frutti, ma non profumano (né sono belli a vedersi).
Questa mattina, nel mio giro di ricognizione, ho controllato l'arancio, che anche lui cominciava a formare i boccioli. Con orrore, ho scoperto che alcuni di questi, ancora piccoli e verdini, tendono già a schiudersi. Qual'è il problema? Troppa acqua? poca acqua? devo dare */- fertilizzante?
:confused: :confused: :confused:
Aspetto fiduciosa il vostro aiuto
Maria Acquaria

lisa

Giardinauta
l'informatore agrario dice:
acaro delle meraviglie,piccolo eriofide visibile al microscopio L' attacco alle gemme inizia ancor prima che esse si differenzino in gemme a legno e gemme a fiore.
Dalle gemme punte verranno fuori successivamente germogli con foglie o fiori più o meno distorti. D a queste si formeranno rami affastellati, i fiori infestati cadono quasi tutti e quelli che allegano formano frutti mostruosi chiamati "meraviglie".
L'attività dell'acaro è ininterrotta durante tuto l'anno e la sua migrazione verso nuove gemme non subisce soste, anche in pieno inverno.
Per la lotta olii minerali emulsionati bianchi al 2% da effettuare da dicembre a febbraio.
Dovrebbe essere questo, comunque se mi chiami ci vediamo e porto il libro con tutte le malatie relative agli agrumi e dalle foto vediamo meglio cosè.
annalisa

M

Maria A.

Guest
...terribile! Grazie Annalisa. Ti chiamo di sicuro!
Ciao
Maria Acquaria

M

Maria A.

Guest
..oK Lisa! Olio bianco al 2% somministrato. Adesso speriamo bene. Ti terrò informata. Ciao e grazie ancora
Maria Acquaria

Alto