• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

EMERGENZA 'vero' gelsomino!!! aiutooo

malvaviola

Aspirante Giardinauta
saluti a tutti,

per carità aiutatemi: mi sono appena accorta che il mio gelsomino (vero, quello che profuma di 'gelsomino', non il rynco) è stato attaccato da più fronti... :cry:

1. le formiche zampettano tronfie su rametti e fiori
2. alcune foglioline terminali sono tutte nere o marroni
3. alcune foglioline presentano macchiette bianche minuscole e più grandi
4. i boccioli seccano prima di sbocciare...

fino alla settimana scorsa stava da dio... e adesso? :eek:

se qualcuno conosce questi sintomi o sa darmi un consiglio ne sarei risollevata... in casa ho solo il confidor come pronto intervento, ma non so se funziona in questo caso (o meglio... tutte le volte che l'ho usato per il limone accartocciato non ho mai avuto grandi risultati... ma questa è un'altra storia)

per favore...
aiuto

:confused:
 

giorgio60

Aspirante Giardinauta
Ciao!
se potessi postare una foto sarebbe preferibile per valutare meglio!
Da quanto dici potrebbe trattarsi di cocciniglia.
La cocciniglia produce melata di cui le formiche sono ghiotte.
Nel caso si trattasse di cocciniglia tratta con Reldan22+ olio bianco quattro stagioni.

Giorgio
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
aiuto...

ciao giorgio,
grazie per la risposta.
ho aggiunto un foto album con qualche foto (spero si vedano...).

mi sono accorta che attorno alle foglioline colpite c'è una specie di sottilissima ragnatela trasparente... ma impercettibile e impossibile da fotografare... non credo che si possa definire melassa...

...ma la cocciniglia non è molto più evidente (io ho presente gli animaletti bianchi)?

che tristezza i parassiti... :storto:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ma le foglie marroncine e bucherellate sono trasparenti? perché se fosse così a fare quel "bel ricamino" potrebbe essere stata una larvetta... io ne ho scovate a decine proprio ora sulle rose, e alcune larve fanno una specie di ragnatela per fare la metamorfosi
 

malvaviola

Aspirante Giardinauta
foglie a colabrodo

Ma le foglie marroncine e bucherellate sono trasparenti? perché se fosse così a fare quel "bel ricamino" potrebbe essere stata una larvetta... io ne ho scovate a decine proprio ora sulle rose, e alcune larve fanno una specie di ragnatela per fare la metamorfosi

no... sono bucate e basta :confuso:
 
Alto