• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono i lithops!!!!

mario87

Maestro Giardinauta
Molto belli complimenti dany ;)

A

*Ale*

Guest
Ieri mi sono comperata un lithops nuovo, e' azzurro/turchese tenue, bellissimo... e poi ho comperato 1 melocactus e 2 mammillarie.

Ale

D

dumbo73

Guest
Quando ci sono più fiori aperti....si fa l'impollinazione "artificiale"?? ...caspita devo farla oggi....a breve postero' le foto dei fiori dei miei lithops

Daniele ...complimenti anche a te per i tuoi piccoli!!

M

miki@

Guest
Ma quando impollinate lo fate tra piante uguali o tra i fiori che sono aperti indipendentemente la tipo? E nel caso dei lithops qual è il risultato dell'impollinazione? dove saranno i semi?

K

krishna

Guest
Per produrre semi i lithops necessitano un'impollinazione con un candidato adatto della stessa specie ( a meno che non si voglia ottenere degli ibridi che sono il risultato dell'incrocio tra due genitori compatibili di specie diverse ). Se l'impollinazione riesce l'ovario si ingrossa e si formano delle capsule che possono avere da 4 a 9 loculi. La forma e le dimensioni delle capsule e dei semi può variare molto anche se questi ultimi solitamente sono molto piccoli.
Conservare i semi al fresco per 1-2 anni per aumentarne la vitalità.
Ciao!!

K

Kosmos

Guest
anche una delle mie lithops sta fiorendo :D
non vedo l'ora di vedere il fiore, sarebbe il mio primo fiore di lithops :D
di sicuro lo immortalerò!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Evviva! Anche i miei lithops (2 su 3) hanno fiorito!
Però.... c'è un però..... a parte che sti fiori sono stati 'in attesa' (di apertura) per almeno 10 giorni, ma poi uno ha fatto un fiore "smelangolato" (cioè tutto mezzo storto, sbilenco, non bello aperto), l'altro si è seccato quasi subito... Mi sa proprio che ho sbagliato qualcosa, vero? Forse le innaffiature?

Comunque, ora, mi sembra di aver capito che non devo innaffiare più, giusto? E per l'inverno, posso lasciarli fuori (ma riparati)? Mi pare di capire che sopportano tranquillamente il freddo... Mi confermate?
Ciao e grazie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quindi non possono prendere assolutamente la pioggia? Neanche qualche gocciolina di rimbalzo?.... Vedrò come poterli riparare.
A proposito, anche i pleiospilos resistono al freddo, vero?

Grazie Regi (che confidenza, eh?)
Ciao

K

Kosmos

Guest
anche i miei stanno fiorendo, per ora solo 4 speriamo si decidano anche gli altri...

quella col fiore ha qualche grinza... devo dare un pò d'acqua?

K

krishna

Guest
Quando il fiore inizia a seccarsi bisogna sospendere le annaffiature.
Per quanto riguarda le temperature è vero che possono resistere anche a qualche grado sotto lo zero ma temono molto il freddo umido e le gelate. Io li ritiro all'interno in un luogo non riscaldato verso novembre-dicembre visto che qui da me da metà dicembre in poi le temperature possono scendere diversi gradi sotto lo zero anche per lunghi periodi e la percentuale di umidità è sempre molto alta ( quidi gelate molto frequenti ).
Ciao!!

Alto