• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriscono anche a me!!

*Lorely*

Giardinauta Senior
Fioriture da wow!
La ciccia che hai salvato in ufficio dalla foto sembra una creatura con i braccini lunghi lunghi...carina!
 

Tchaddo

Florello
La portulaca è come la mia, con le foglioline ad ago! In giro ne vedo solo con le foglie larghe, non so quale sia la differenza ma mi fa piacere vedere che ce ne sono altre in giro! Però la tua ha i fiori doppi, a me sono rimaste solo a fiori singoli (avevo comprato online una busta di semi di entrambi i tipi ma a fiore doppio è nata solo una pianta che poi non si è propagata).

Tra l'altro in inverno muore ma poi rinasce in tutti i vasi circostanti! Ho tutti i vasetti delle grassocce colonizzati ed è bello perché almeno c'è tanto colore in più :V

Riporto qui dalla discussione di @*Lorely* per mostrarvi cosa intendevo quando ho detto quella cosa:

PXL_20240919_144710000.MP_Y7t5lL5n80.jpeg

Nel frattempo nonostante il fresco e il brutto tempo degli ultimi giorni, loro se ne infischiano e fioriscono:

PXL_20240919_144723696.MP_Ei7AsP8u7O.jpeg PXL_20240908_102251434_pvcLsbig3B.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
La portulaca piace anche a me, io raccolgo i semi adesso, e semino molto presto a fine inverno, poi ripicchetto dove mi pare.
Si potrebbe seminare anche adesso tanto i semi non germinano fino a primavera.
Io son piena di portulache, ma dopo i primi acquisti han sempre fatto tutto da sole, anche perchè mia mamma le ha sul balcone e le mie piante sono sotto il balcone…. :)
portulache ovunque, dai semi dell’anno prima, e anche dai primi semi della stagione per i nuovi arrivi sotto il balcone
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Io son piena di portulache, ma dopo i primi acquisti han sempre fatto tutto da sole, anche perchè mia mamma le ha sul balcone e le mie piante sono sotto il balcone…. :)
portulache ovunque, dai semi dell’anno prima, e anche dai primi semi della stagione per i nuovi arrivi sotto il balcone
Vero, ma siccome io voglio selezionare i colori che più mi interessano, mi scelgo le piante migliori. :D
 

lorcar

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
ho comprato qualche pianta grassa perchè bellissime, d'istinto. Vasetti piccoli, dai 6 ai 12 cm di diametro.
Cosa suggerite di fare per farle diventare belle e fiorite come quelle nelle vostre foto? devo rinvasare in vaso più grande? aggiungere altro materiale (concime argilla etc etc)? cambiare la terra?
ogni suggerimento è molto gradito.
grazie mille in anticipo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao a tutti
ho comprato qualche pianta grassa perchè bellissime, d'istinto. Vasetti piccoli, dai 6 ai 12 cm di diametro.
Cosa suggerite di fare per farle diventare belle e fiorite come quelle nelle vostre foto? devo rinvasare in vaso più grande? aggiungere altro materiale (concime argilla etc etc)? cambiare la terra?
ogni suggerimento è molto gradito.
grazie mille in anticipo
Ciao, questa è una discussione specifica personale di Tchaddo con le fioriture delle sue piante, se devi chiedere info per un qualsiasi argomento ne apri una tua personale nella sezione piante grasse ed esponi tutte le tue domande/perplessità ecc.
grazie per la collaborazione
 
Alto