• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera esposta a Nord-Est

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Il balcone della camera di mia madre ha una fioriera rettangolare in cemento larga 2.5 metri ed alta e profonda 35 che si trova all'ombra praticamente 365 giorni l'anno. E' sufficientemente riparata del vento ed anche abbastanza dalla pioggia.

Data l'età, mia madre ha poche energie da dedicarvi; fino a poco tempo fa c'era solo un gelsomino ricadente (direi non adattissimo ad una fioriera) che quest'anno però è interamente seccato.

Sotto la fioriera c'è la rampa di accesso al garage sotterraneo, e le foglie secche mi hanno quasi intasato la vasca di raccolta dell'acqua piovana.cat:

La fioriera però è bene in vista dalla strada, e vorrei che vi fosse almeno un bel po' di verde, magari anche qualche fiore.

Ho provato con gerbere, crisantemi, primule, gerani, ma niente riesce a durare più di un tot di tempo a causa della scarsa manutenzione. Qualcuna muore d'inverno per la troppa umidità, altre muoiono d'estate per le scarse innaffiature.

Cosa avete da suggerirmi, che possa vivere in quella poca terra e che non richieda frequenti annaffiature ? Possibilmente piante sempreverdi e magari che facciano anche qualche fiore.

Pensavo nel frattempo si svuotarla e sostituire interamente il terriccio (ormai vecchio e inerte) con del buon terriccio nuovo.

Grazie
S
 

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io in un vaso a nord dove non riesco ad innaffiare perchè troppo in alto ho messo edera variegata sul bordo e campanula carpatica più in dentro. Finora mi paiono resistenti e a zero manutenzione. Non le annaffio praticamente mai (però non sono riparate quindi prendono la pioggia), le ho da 2 anni. L'effetto non è male, certo è molto semplice, però è sempreverde d'inverno e d'estate ci sono ei bei fiorellini blu.
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io in un vaso a nord dove non riesco ad innaffiare perchè troppo in alto ho messo edera variegata sul bordo e campanula carpatica più in dentro. Finora mi paiono resistenti e a zero manutenzione. Non le annaffio praticamente mai (però non sono riparate quindi prendono la pioggia), le ho da 2 anni. L'effetto non è male, certo è molto semplice, però è sempreverde d'inverno e d'estate ci sono ei bei fiorellini blu.

Mille grazie per la risposta.

L'edera variegata che portamento ha ? E' ricadente ?

Grazie
 
Alto