• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriera di succulente?

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! non posto da un bel po'...ma rieccomi.
vorrei un consiglio per evitare di combinare pasticci: ho delle talee, una di crassula monstruosa (ancora un po' debole in verita') e una di crassula ovata entrambe opportunamente lasciate asciugare per una settimana ed ora rinvasate in due piccoli vasetti. poi dalla mia portulacaria afra ho staccato 4 talee che stanno ancora asciugando..mi chiedevo se posso rinvasare tutte le talee insieme in una fioriera rettangolare in modo da averle tutte insieme. possono convivere pacificamente?mi riferisco all' acqua ed alle eventuali dimensioni che possono assumere le radici....come terriccio avevo pensato ad uno strato di argilla espansa e semplice terriccio universale (la mia portulacaria afra ha questa combinazione e sembra andare bene, ha anche fatto i fiori quest'anno!!)....
attendo qualche anima pia che mi risponda...
GRAZIE!!:flower:
 

Andrea!

Giardinauta Senior
Dipende se è abbastanza grande la fioriera. Io per primo farei così: metto le talea in vasetti singoli. Al primo rinvaso le metterei nella fioriera. Troverai numerose discussioni su come fare il terriccio.. Comunque io faccio sempre cosi 1/2 o 1/3 da terra da giardino mischiata con terriccio universale o torba (Non so se quello per cactacee va bene per le succulente) Poi il resto con sabbia grossa e fine e pietrisco. Spero di esserti stato d'aiuto.
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli...alloraaspetto un po'...comunque la fioriera e'di quelle piccole, circa 30 per 80 cm...al momento anche le talee sono piccole..circa 15, 20 cm...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per me puoi metterle anche insieme, verrà una bella composizione :)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la fioriera è troppo grande per delle talee così piccole, rischi di avere un mucchio di terra che, prima che asciughi, impiega troppo tempo.
inoltre se le piante si trovano con tanta terra a disposizione tendono a fare molte radici, privilegiando lo sviluppo radicale e dispetto di quello della parte aerea.
Io prenderei tutte le talee e le farei radicare in singoli vasi mettendole in una miscela più ricca del normale (sono succulente) ma non troppo (1/2 terra e 1/2 inerti, niente torba nel modo più assoluto).
Aspetterei quindi che le piante abbiano un loro pane radicale ben formato e si siano anche irrobustite un po', per decidere se metterle tutte insieme.
A me piacciono poco le composizioni (anche se il vaso è grande quando è ora di svasare è un vero problema e le piante tendono a patire soffocandosi l'un l'altra) ma, come caratteristiche delle piante, possono convivere tutte insieme avendo, più o meno, le stesse esigenze.

Ste
 
Alto