• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori secchi orchidea

cikcik

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
il mio scarso pollice verde colpisce ancora...
Qualche settimana fa ho preso da lidl questa orchidea. I primi giorni tutto bene, poi un piccolo bocciolo ha iniziato a seccarsi e ora vedo che anche un altro sta facendo la stessa fine.
Allego foto per farvi capire meglio.
La tengo in cucina con luce soprattutto la mattina. No correnti d'aria. La bagno quasi tutti i giorni con uno spruzzino con acqua demineralizzata e buccia di banana macerata dentro per un giorno come mi hanno consigliato...Ma perché si seccano i boccioli? :(
Grazie per i vostri consigli! P_20170330_072740.jpg P_20170330_072727.jpg P_20170330_072720.jpg

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, guarda che non è che tu hai il pollice nero, è normale che parte dei boccioli seccano e non si aprono, ti spiego il perchè:
  • considera che le orchidee quando prodotte vengono "pompate" a produrre tanti più boccioli possibile, quindi magari il carico è troppo per la pianta e ne lascia andare qualcuno
  • tu dici che la tua pianta non ha correnti d'aria, ma se l'hai presa alla lidl sicuramente è stata lasciata lì sul ripiano magari vicino alla porta, magari è stata tenuta al freddo, e quindi poi quando la porti in casa si deve adattare, e per farlo sacrifica qualche bocciolo
  • potrebbe essere che, anche se la spuzzi ogni giorno, l'aria di casa è troppo secca, e quindi alcuni boccioli non si aprono
concludo dicendo che quello della buccia di banana non l'avevo mai sentito..a cosa sevirebbe?
attenta a come innaffi: spruzzare va bene, ma almeno una volta ogni due settimane bagnala per immersione in modo da garantirle la giusta dose di umidità, e fai sogocciolare bene l'acqua in eccesso prima di rimetterla nel cubetto di vetro

cikcik

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosita!! Quella della buccia di banana me l'hanno consigliata perché l'acqua così contiene dei nutrienti tipo concime. Mia sorella usa questo metodo da anni e ha orchidee molto belle.
Secondo te a parte i boccioli è una pianta in salute? Spero di stare facendo bene...

Alto