• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori rosa... che cos'è?

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti i forumisti!
Sapete come si chiama??? Il vivaista me lo ha detto, ma l'ho dimenticato... :(

IMG_2862.jpg

Grazie!

rossl

Giardinauta Senior
è un'ottima pianta che fiorisce tutta l'estate, si chiama 'gaura lindheimeri' e c'è anche la varietà bianca

Papyrus

Master Florello
Mi spiace, non ricordo.. però se non erro, il nome dovrebbe iniziare con la T prova a fare una ricerca :)

elleboro

Florello
mi piace moltissimo. Quest'anno mi sono decisa a prenderla. E' particolarmente leggera. Non so se sarà facile da abbinare. Ne ho preso solo due piante a Paderna, perchè di rosa non ne avevano più. Poi Echinodorus e Celestial, che sono andate dalla Peyron, me ne hanno prese altre due. Rosa. speriamo bastino a fare un po' macchia.
Rossella, tu ce l'hai e la conosci? Sai se regge bene il freddo e l'umido? Si sviluppa velocemente? Quando inizia a fiorire?

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Poi Echinodorus e Celestial, che sono andate dalla Peyron, me ne hanno prese altre due. Rosa. speriamo bastino a fare un po' macchia.
Rossella, tu ce l'hai e la conosci? Sai se regge bene il freddo e l'umido? Si sviluppa velocemente? Quando inizia a fiorire?

Elleboro, due cespugli faranno sì un po' macchia.

Regge bene l'umido e il freddo, anche se le vedrai "sparire" non temere perchè riappariranno con la primavera successiva.
Si sviluppa abbastanza velocemente, comunque si accestiranno e cresceranno adeguatamente nel corso di una stagione.
La fioritura comincia verso fine maggio/giugno.

rossl

Giardinauta Senior
mi piace moltissimo. Quest'anno mi sono decisa a prenderla. E' particolarmente leggera. Non so se sarà facile da abbinare. Ne ho preso solo due piante a Paderna, perchè di rosa non ne avevano più. Poi Echinodorus e Celestial, che sono andate dalla Peyron, me ne hanno prese altre due. Rosa. speriamo bastino a fare un po' macchia.

io ne ho una sola pianta, che però si è già ben 'allargata' e fa un bel ventaglio di fiori bianchi, su lunghi steli leggeri che ondeggiano quando tira vento, ha un'aria delicata anche se la pianta invece è piuttosto robusta e di poche pretese. Come dice Rosae, inizia a fiorire in maggio giugno e termina ai primi freddi intensi (la mia è ancora in fiore); confermo anche le altre indicazioni, aggiungendo che sopporta sì l'umidità, ma richiede un ottimo drenaggio; tollera invece benissimo la siccità estiva.
Ciao Bruna!

anto79

Giardinauta
Grazie a tutte!!! Siete meravigliose!
Si, in effetti mi ha colpito molto la fioritura, il fatto che una singola pianta occupava molto spazio, ma senza appesantirlo, visto che gli steli sono lunghi ma molto sottili. :)

anto79

Giardinauta
Grazie a tutte!!! Siete meravigliose!
Si, in effetti mi ha colpito molto la fioritura, il fatto che una singola pianta occupava molto spazio, ma senza appesantirlo, visto che gli steli sono lunghi ma molto sottili. :)

Alto