• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori rincospermo un poco secchini

R

rosapinky1

Guest
Come mai? alcuni tendono ad avere i petali un po' raggrinziti:crazy: sapete come mai? chi mi risponde? Inoltre avendolo rinvasato da una settimana soltanto dato che l'ho comprato pochi giorni fa ho notato che la terra tende a seccare anche se 'ho messo in un mastello grande...meglio fertilizzarlo con letame? o come? devo tagliare via via le infiorescenze secche? Il vento lo danneggia in inverno anche se è frontale?-:- l'ho messo in un ancolo con le radici al fresco e i rami al sole:smok: che ne dite? D'inverno lo devo proteggere col telo in modo da riparare l'angolino? Aiutooo:baf:

luckybamboo

Florello Senior
Ciao
quanta acqua gli dai? dicevo ad un'altra persona poco tempo fa, appena rinvasato, dovresti annaffiarlo mettendo l'acqua su quello che è il vecchio pane di terra, se annaffi bagnando la terra nuova aggiunta attorno, è facile che le radici non assorbano acqua, essendo ancora attrocigliate attorno al vecchio pane di terra, quindi l'acqua scivola via senza essere assorbita.
Devi dargli il tempo di allungare le radici nella terra nuova.
Potrebbe essere questo il motivo della secchezza e dei fiori appassiti.

Per il resto direi che la posizione è ottima, radici al fresco e chioma al sole.
D'inverno nno occorre che lo proteggi, magari provvedi solo a coprire la base (la terra) con dei giornali nelle notti in cui gela maggiormente.:) e se puoi solleva il vaso da terra con dei piccoli sostegni (questo va bene anche in estate per evityare che il vaso si scaldi troppo a contatto con il pavimento caldo, ma se il vaso è all'ombra non è il tuo caso)

R

rosapinky1

Guest
innaffio proprio come dici tu ma ha una sete bestia!!!!anche 2 volte al di'...Secondo te nel vaso di plastica non rischio che ristagni acqua? come devo regolarmi per sapere sesotto c'è ancora acqua? e poi lo scorso anno il vecchio gelsomino che avevo uguale a questo ha perso le foglie e ho dovuto soprimerlo come mai? fose la neve- o ho roppo vento sul terrazzo?

luckybamboo

Florello Senior
2 volte al giorno??
ma quanta acqua gli dai quando lo annaffi?
secondo me allora gliene dai troppo poca.
se il mastello è grande come penso (altezza 50-55 cm) ci vogliono circa 2 litri d'acqua per annaffiatura, anche di più quando le radici saranno cresciute.
La'cqua dovrebbe uscire da sotto, quello è il segnale che tutta la terra è stata bagnata.

e va annaffiato una votla circa a settimana, non certo 2 volte al giorno :eek:

oppure, sorge il dubbio, non è che al contrario gli hai dato troppa acqua e si sta ammosciando epr quello? :squint:

che intendi che hai dovuto sopprimere l'altro perchè ha perso le foglie?

R

rosapinky1

Guest
ho dovuto tagliarlo di netto perchè l'altro era del tutto privo di foglie non so perchè ma forse ha sofferto l'inverno...Comunque ti dico che quello nuovo beve di brutto e lo innaffio come dici tu aspettando che l'acqua esca da sotto il vaso e ce ne do 2 litri buoni...Non so perchè secchi così in fretta la terra forse necessita di letame?

luckybamboo

Florello Senior
ehm...lo sai vero che il rincospermo perde le foglie a fine inverno prima di mettere quelle nuove, vero?.......
solitamente le perde mano a mano che crescono le nuove, ma inverni rigidi e primavere tardive fan sì che si spogli quasi del tutto prima di mettere le foglie nuove...

comunuqe, tornando a quello che hai ora, è impossibile che la terra sia secca se annaffi con 4 litri di acqua al giorno.
Non è che tu senti solo la terra in superficie mentre quella sotto riamne bagnata?
Bagnalo una votla a settimana, non di più, vedrai che va tutto bene
e se l'hai da poco rinvasato, non lo concimare, il terriccio nuovo è già concimato di suo, apsetta fine estate, ora non ne ha bisogno, e fra un po' sarà troppo caldo (si spera...) per concimare.

Alto