• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori poco considerati, che io adoro

S

SecoB

Guest
questi fiori, così poco considerati, perchè troppo ... normali, io li adoro !!!
(purtroppo non ne conosco il nome giusto, io le chiamo "portulacche", anche se sò che non è quello !!!)
fioritraimattoni1.jpg

:Saluto: Secondina

decky

Florello Senior
ciao credo si chiami carpobrotus,qua in sardegna crescono in gran quantità anche vicino alle spiagge e sono bellissimi :flower:

K

Kosmos

Guest
la foto è piccola ma mi sembrano delle aizoacee e quindi dei delosperma... ma non so...
anche a me piacciono molto...

RosaeViola

Master Florello
Hai ragione Seco, sono bellissimi!!!
Anche a me piacciono da impazzire quelle belle macchie che formano e poco mi importa se non sono pregiati o ricercatissimi, conta il piacere che provo guardandoli! :)

P.S.: io li chiamo Delosperma, ma su questa storia c'è una filippica in corso da tempo...ancora non ho capito bene se si debbano chiamare appunto Delosperma o Carpobrotus...mah!!! :confused:

Markino

Giardinauta Senior
Secondo me, grazie agli insegnamenti di Ciaseta, e' un delosperma cooperi. Pianta appunto da giardino roccioso.
L'ho scoperta quest'anno... davvero una bella pianta. L'unico problema, per le persone che ritornano a casa tardi, e' che i fiori si aprono al mattino e si chiudono nel tardo pomeriggio-sera.

Letizia01

Giardinauta Senior
A me sembrano dei Lampranthus...:lingua:

Roseviola ha scritto:
P.S.: io li chiamo Delosperma, ma su questa storia c'è una filippica in corso da tempo...ancora non ho capito bene se si debbano chiamare appunto Delosperma o Carpobrotus...mah!!! :confused:
Sono due generi diversi...
Ricopio descrizione dei generi fatta sul Vygies
Delosperma:
"(Dal greco 'delos', visibile, e 'sperma' seme). Succulente erette od espanse, spesso radicanti ai nodi. Radici spesso tuberose. Foglie da diritte ad appiattite dorso-ventralmente. Capsula 5-loculare, copertura dei loculi e corpi di chiusura assenti.Genere grande ampiamente diffuso, con circa 100 specie, molte delle quali sono risptrette al Capo orientale in arbusteti, ma di cui alcune si estendono fino all'Africa settentrionale. Imparentato ocn Drosanthemum, che si distingue per le papille lucide e le coperture dei loculi presenti. Le piante sono frequentemente coltivate come copertura del terreno, piante da vaso eccetera. Sebbeno non fioriferi come Drosanthemum, le piante hanno un periodo di fioritura piì lungo e son odi solito perenni a lunga vita. E' un gruppo di piante sotto.utilizzato, ma di grande potenziale. D. nubigena e altre specie del lesotho sopportano il gelo e si usano estesamente nel nord degli Stati Uniti come piante da giardino roccioso."

Carpobrotus:
"(Per il frutto edule). Succulente robuste, prostate, radicanti ai nodi, formanti cuscini. Foglie lineari, acutamente carenate, curve verso l'alto, grandi,m leggermente unite alla base. Fiori solitari, fino a 15 cm di diametro, bianchi, gialli, rosa o purpurei. Frutto carnoso, edule.Genere di 8 specie, principalmente confinato alle regioni costiere del Sud Africa (Capo settentrionale, orientale ed occientale, KwaZulu-Natal e Namibia). Frequentemente coltivato ed importante soggetto ortoculturale in regioni costiere in condizioni critiche. Con i grandi fiori, i più grandi nella famiglia, l'habitus robusto ed il frutto edule non è probabile che si possa confondere con altri generi."

e aggiungo quella dei
Lampranthus:
"('Lampros', splendente e 'anthos', fiore). Gruppo eterogeneo, tuttavia le piante sono sempre glabre, da erette a striscianti, le ultime spesso radicanti ai nodi. Foglie dritte o carente. Fiori terminali, solitari o in cime fino a 6 cm di diametro. I colori sono diversi, brillanti e appariscenti. Capsule con 5-7 loculi, senza tubercoli placentali; hanno loculi tectati e carene alate. Ampio genere comprendente circa 140 specie distribuite soprattutto nelle regioni del Capo con piogge invernali. Molto popolare per i grandi fiori colorati. Può essere confuso con Erepsia e Ruschia ssp., ma queste ultime hanno tubercoli placentari evidenti. Differisce da Erepsia ssp. per gli stami che non sono nascosti dagli staminoidi. Durante la primavera i Lampranthus creano magnifiche macchie di colore in giardino. Si progano facilmente per talea di fusto e per seme. Nomi vernacolari Afrikaans: skittervygies, pragyviegies. Questo genere si può considerare il gioello del "veld"."

ciaseta

Florello Senior
sono molto belli!
io li chiamo delosperma cooperi perchè ne ho preso uno al vivaio ed era così cartellinato... :embarrass

poi non so se ci sono piante simili per aspetto ma che appartengono ad altra famiglia... comunque ho notato spesso che ci sono "diatribe" sui vari nomi botanici e a volte una pianta è conosciuta con un nome "vecchio" e uno "nuovo", ma in realtà è la stessa pianta... :rolleyes:
per es, l'aptenia cordifolia che ora si dovrebbe chiamare mesembriantemum nonsochecosa... :lol:

Alto