• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori per bambini

Demetrio81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vorrei un consiglio. Devo organizzare dei centri estivi a luglio per dei bambini delle materne (3-5 anni), durerà un mese e mi piacerebbe che in ogni sezione vi sia un fiore (o una pianticina) da far accudire ai bambini. La mia idea sarebbe quella di iniziare con la semina, continuare tutto il mese con l'innaffiare il vasetto e a fine mese far vedere loro che il fiore sboccia. Questo permetterebbe loro di vivere in prima persona la "magia" della natura.
Questa la teoria, ma mi manca la pratica...cioè non so quale fiore sia più indicato, più che altro da far crescere in un mesetto.

Qualcuno ha qualche idea??
Grazie mille!

Demetrio
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Anch'io opteri per i girasoli ma magari un vasettino e un seme per bambino, in un mese non fioriscono ma se lo possono portare a casa a fine campus come ricordo, il primo anno alla materna di mio figlio la maestra a fine giugno ha dato a ogni bambino il vasetto dove loro avevano messo la terra e il semino del girasole nano che poi è sbocciato a fine agosto e lui se ne è preso cura per tutta l'estate.
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Bocca di Leone che ne dite?!
Io l'ho seminati 2 settimane fa e sono spuntati. Piccolo problema è che non tutti i semini sopravvivono nella prima fase di crescita quindi in un vaso occorre piantarne parecchi.
 

Demetrio81

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero, siete fantastici. Tutte queste proposte in così poco tempo ^.^
L'idea del vasetto per bambino forse è un po' eccessiva, anche se ideale. Troppi vasetti nell'aula potrebbero innervosire alcune inservienti (per fortuna casi rari).
Però il girasole sarebbe bellissimo. Ora provo a procurarmi dei semi. vi farò sapere, magari con qualche foto.
Ancora grazie e se avete altre proposte, alternative, le accetto volentieri :)
 
Alto