• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori o pianta profumata

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti volevo un consiglio su diversi fiori o piante profumate da mettere in giardino a pieno sole son solo le ore serali di ombra.. Se mi date qlc nome così vedo un pò che trovo :)

K

Kakugo

Guest
Senz'altro la rosa a fiori raggruppati Michel Serrault. Ne ho due innestate a mezzo alberello davanti all'ingresso di casa e quando sono in piena fioritura lasciano un profumo incredibile. Come tutte le rose, sono piante da pieno sole quindi problemi zero.

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
questo Osmanthus sarà facile da trovare in un vivaio?? e forte come profumo? vorrei metterlo in in del vaso affianco la porta di ingresso

artemide

Florello Senior
Occhio che ha le spine. Non dovrebbe essere un problema trovarlo in un vivaio.:Saluto:

non tutti gli osmanthus hanno le spine, l'osmanthus aquifolium ha le foglie spinose.
oltre alle piante già suggerite e visto dove abiti, anche oleandri, lentisco, mirto... elicriso (che profuma di liquirizia).
se poi ti accontenti di una pianta sempre in pieno colore (fiori e frutti) ma non profumata, poi mettere anche un arbusto di corbezzolo.

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
non tutti gli osmanthus hanno le spine, l'osmanthus aquifolium ha le foglie spinose.
oltre alle piante già suggerite e visto dove abiti, anche oleandri, lentisco, mirto... elicriso (che profuma di liquirizia).
se poi ti accontenti di una pianta sempre in pieno colore (fiori e frutti) ma non profumata, poi mettere anche un arbusto di corbezzolo.

La mia intenzione era di far sapere a nuvolomea, visto che la sua intenzione è di porre la pianta vicino al portone d'ingresso, che l'arbusto è provvisto di spine ( foglie spinose per tua conferma) e quindi potrebbe risultare pericoloso al passaggio soprattutto in presenza di bambini...tutto qui:D

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Grazie amici gentilissimi.. Si si ho visto proprio che ha le spine e mi sono ordinato questo

vediamo che mi arriva ... mirto ne ho a volontà e pure una pianta di corbezzolo.. mi son appena messo la photinia pure x dare colore insomma quest'anno (col matrimonio) mi son dato al pollice verde =) la photinia va d'accordo al mio clima si?? xke da noi è molto rara, mentre es in Emilia è ovunque nelle case..

Stefano De C.

Florello Senior

Pure l'oleandro profuma?
Non lo sapevo, mai verificato.
Cmq molti citano le rose, ma non tutte sono profumate (la Rosa foetida invece, è bellissima, però puzza un po')

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
ho trovato 2 tipi di lavanda, queste le vorrei mettere in un aiuola dove ha il sole dalle 7 del mattino a mezzogiorno, sarà sufficiente?

artemide

Florello Senior
Grazie amici gentilissimi.. Si si ho visto proprio che ha le spine e mi sono ordinato questo

vediamo che mi arriva ... mirto ne ho a volontà e pure una pianta di corbezzolo.. mi son appena messo la photinia pure x dare colore insomma quest'anno (col matrimonio) mi son dato al pollice verde =) la photinia va d'accordo al mio clima si?? xke da noi è molto rara, mentre es in Emilia è ovunque nelle case..

non vorrei smontarti ma....mi sa che questa varietà di osmanthus, foglie si spinose ma variegate, non fa fiori.
informati bene e , se sei ancora in tempo disdici l'ordine e ordina l'osmanthus detto anche olea fragrans.

assodifiori

Maestro Giardinauta
ovvio che non tutte le rose profumano,ma basta documentarsi un po prima dell'acquisto,per quello che riguarda l'oleandro non so se profuma ma di sicuro può irritare allo sfioramennto quindi davanti ad un ingresso non so ,l'osmantus di sicuro profuma ,ma quello con l'indicazione fragrance..........la photinia piu che profumare odora e non tutti la sopportano

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
x la photinia l'ho messa xke vorrei una siepe che non passi inosservata, e poi l'osmanthus è li vicino quindi pure come tonalità le foglie ci assomigliano.. Inoltre è molto appuntita questa qualità magar vicino vicino alla porta ci metterò qlcsaltro.. =)

assodifiori

Maestro Giardinauta
ecco mettici una bella choisa ternata.fiori a primavera e autunno profumati,sempre verde e dalle foglie che san di basilico se strofinate

Alto