• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori o pianta profumata

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Finalmente è arrivato l'osmanthus :) solo leggermente più grande pensavo invece ha solo una 20ina di cm. Speriamo bene.. avete da consigliarmi qlcs io lo messo a dimora in un aiuola da circa 1m x 70cm e alta 30 a pieno sole fino le 15

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao Nuvolamea,
interessanti tutti i consigli postati!
Vorrei contribuire con il suggerimento di intergrare con altri pelargoni/gerani a foglia odorosa, oltre a quallo citronella...per esempio il cosidetto malvarosa che diventa un cespuglione voluminoso in 20 giorni...me ce ne sono tanti e tutti aromatici, dalla mela alla menta alla canfora...speziati o fruttati.
Per farti un'idea sbircia il catalogo Malvarosa - Vivaio con e-commerce specializzato in gerani e gelsomini
I miei son tutti i casstte di coccio che in estate sposto nelle zone di passaggio con effetti sorprendenti sia sugli ospiti che sulle api....non patiscono il freddo ed in inverno li puoi lasciare all'aperto purchè in zona ben esposta, tagliandoli raso terra e coprendoli con pacciamatura
Irrigare poco che si ammalano ed inoltre riducono il profumo
Ciaociao!

PS: alcune varietà di oleandro son davvero profumatissime, ne ho uno rosa a fiore semplice esteticamente modesto ma impareggiabile a profumare il giardino di agosto...stordente

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Ciao Nuvolamea,
interessanti tutti i consigli postati!
Vorrei contribuire con il suggerimento di intergrare con altri pelargoni/gerani a foglia odorosa, oltre a quallo citronella...per esempio il cosidetto malvarosa che diventa un cespuglione voluminoso in 20 giorni...me ce ne sono tanti e tutti aromatici, dalla mela alla menta alla canfora...speziati o fruttati.
Per farti un'idea sbircia il catalogo Malvarosa - Vivaio con e-commerce specializzato in gerani e gelsomini
I miei son tutti i casstte di coccio che in estate sposto nelle zone di passaggio con effetti sorprendenti sia sugli ospiti che sulle api....non patiscono il freddo ed in inverno li puoi lasciare all'aperto purchè in zona ben esposta, tagliandoli raso terra e coprendoli con pacciamatura
Irrigare poco che si ammalano ed inoltre riducono il profumo
Ciaociao!

PS: alcune varietà di oleandro son davvero profumatissime, ne ho uno rosa a fiore semplice esteticamente modesto ma impareggiabile a profumare il giardino di agosto...stordente

Ok quindi dici di darle poca acqua alle mie? E che già da ieri qui siamo sui 33℃

rocco.co

Guru Giardinauta
Mi chiedi circa i pelargoni odorosi vero?
Premetto che a seconda di esposizione, latitudine, tipo di terriccio e vaso, la frequenza di irrigo cambia;
però c'è un indicatore empirico comune ed è il classico indice infilato nel terreno: va ritirato pulito ed asciutto, allora bagni
Qui da me quando ci son 33 gradi è circa metà luglio ed a queste condizioni i gerani li bagno a sera dopo le 22 circa un litro d'acqua per cassette in coccio grandi ( l'acqua non tocca le foglie)
Non tutti i pelargoni odorosi amano il sole diretto come il malvarosa, per esempio quello a foglia larga "pelosa" verde scuro che sa di menta preferisce luce filtrata
Tutti richiedono la cimatura per mantenere forma compatta e cespugliosa (il "tagliato" puoi farlo seccare e farne ssacchetti profumati)

Invece gli oleandri, soprattutto in vaso ma anche in terra, più fa caldo più li bagno: anche due volte al giorno in piena estate
Se noto un accenno di ingiallimento fogliare è perchè ho esagerato e mi ridimensiono

rocco.co

Guru Giardinauta
La lavanda ce l'hai in terra?
In questo caso la bagno solo quando è in fiore (fine giugno) altrimenti le faccio patire la sete...però da me piove ogni 10 giorni e la notte c'è umidità relativa (quando non rugiada) abbastanza di frequente (fine luglio/ agosto esclusi)

Se invece è in vaso non so perchè non ho esperienza diretta, ma per sentito dire è difficile regolarsi come allevarla in questo modo!

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Diciamo che è una grossa aiuola in tavole (pareti e fondo) e ora comincia a fare i piccoli boccioli una lavanda quella con alcune gemme davvero lunghe, mentre le altre 2 a cespugli sembrano quasi ferme.. L'osmanthus invece ha le foglie davvero uniche.. appena sistemo il pc posto qlc foto :)

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Attento con al Lavanda, capita spesso che in vaso si ammali e muoia..
Ha bisogno di un terreno ben drenato e poca acqua.
Mettila a terra, valuta bene l'umidità dell'aria e annaffiala poco, pota la prima fioritura in modo che il cespuglio resti sempre bello compatto: la seconda fioritura avrà steli più corti ma sarà altrettanto graziosa.
La Lavandula Stoechas è meno profumata ma più resistente e più bella esteticamente, anche lei dopo qualche anno però preferisce piena terra.

Ultima modifica:

lilith

Master Florello
si il caprifoglio o lonicera è profumatissimo!! ne avevo piantato uno nel piccolo giardino di mio figlio due anni fa ed ora è una siepe piena di fiori! soprattutto di sera c'è un profumo delizioso!

rocco.co

Guru Giardinauta
Sai che è veramente ben studiato questo vivaio?
Hai già acquistato da loro per corrispondenza?

Non ho acquistato direttamente ma ne ho intenzione anche per incentivare questo vivaio che si è preso la briga di allestire un sito così dettagliato (e credo anche costoso) a vantaggio non tanto dei clienti ma soprattutto degli appassionati di giardinaggio per promuovere un'essenza antica e umile...e poi mi piace l'idea di premiare l'imprenditoria del sud

La mia attuale collezione di 5/7 varieta' arriva in modo casuale:
mi trovavo di passaggio in uno dei più bei mercati d'europa (porta palazzo a torino) e lì un piccolo vivaio astigiano commercializzava questi pelargoni ad un prezzo modestissimo (meno di 2 euro non ricordo più)....a fronte di analoghe piante vendute a circa 6/12/18 euro nelle varie manifestazioni oggi di moda...il vivaio astigiano a conduzione familiare ha ricevuto le piante madri in regalo dai propietari di una villa della zona

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Spero di effettuare presto qualche acquisto, non ho mai apprezzato il pelargonio ma tanta varietà e bellezza mi sta facendo riflettere!!

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora dei consigli, le ho messe tutte e 3 le varietà di lavanda in una grossa aiuola ma una sta morendo credo. Una sta Fiorendo con dei lunghi gambi, l'altra invece mi pare sia sempre uguale col suo cespuglio..

nuvolamea

Aspirante Giardinauta
pure un altra piantina di lavanda mi sta abbandonando =( dopo che ha cominciato a fiorire.. Forse il basilico e i sempre vivi che richiedono più acqua non stavano bene assieme a loro..

Lylàn

Aspirante Giardinauta
La Lavanda è delicata, ahimè, necessita di un ottimo drenaggio e poca acqua..
Ti consiglio di comperarne diverse e metterle subito a terra, vedrai che attecchiranno e poi saranno indipendenti! ;)

Alto