• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FIORI IN PIENO SOLE

M

MGIO

Guest
Ciao a tutti, finalmente dopo tre gg. sono riuscita a registrarmi!!!il Vs. forum è fantastico....consigli semlici e pratici...
Premetto!!Non sono molto esperta ma ci provo!!
Avrei alcune domande riguardanti il mio "fazzoletto" di giardino, è piccolo..ma spero
con il Vs. aiuto di renderlo semplicemente unico!
Allora:
- esposto in pieno sole dalla mattina alla sera
che fiori o pianticelle posso mettere?oltre alla siepe di rose -gialle e rosa- che ho già messo?
-ho creato anche una piccola montagnola con un muretto di pietra ma è spoglia...molto spoglia.
-SABATO mattina mi seminano il prato!!speriamo bene..la luna mi sembra quella giusta!!!
 

ciaseta

Florello Senior
ciao molli, benvenuta!
anch'io sono nuova e per di più poco esperta in generale, e ancora di meno di giardini (curo piante solo in balcone).
Ad ogni modo credo che tu possa fare un piccolo angolino di giardino roccioso nei punti + esposti al sole, con aromatiche (timo-lavanda) e fiori resistenti (credo che il tagete possa andare)
Oppure puoi creare zone più ombreggiate con alberelli, piante rampicanti e piante arbustive sotto le quali poi collocare piante che stanno bene all'ombra.
La scelta è vastissima ed in + la mia discreta ignoranza non mi permette di dirti cose + precise. In + bisogna valutare attentamente l'esposizione del giardino nelle varie stagioni (una pianta che sta bene in pieno sole d'estate potrebbe patire d'inverno).
Ciao e in bocca al lupo!!!
;)
;)
 
M

MGIO

Guest
CIASETA,
come inizio direi niente male, timo e lavanda sabato saranno nel mio giardino e per quanto riguarda gli alberelli per creare ombra mi documento un pò e sarà fatto!!Per il resto poi vediamo...
ps. sono in giardino dal venerdi alla domenica
a Piacenza..bel coraggio è? ma non demordo..
ci devo almeno provare.
ciao ciao Molli
 

ciaseta

Florello Senior
ancora io molli, mi è venuto in mente che potresti mettere anche degli arbusti da siepe, magari lasciandoli crescere non come siepe (per me la forma della siepe è un pò forzata).
ti dico però, prendi tutto un pò "con le pinze", nel senso che sono una profana del genere e quindi devi comunque tenere conto di come è fatto il tuo giardino e del clima che c'è.
comunque ho letto che il viburnum tinus (di cui c'è la scheda anche su questo sito) fiorisce per tutto l'inverno. Poi per dire a me piace molto l'agrifoglio a foglia variegata: trovi la scheda sotto ilex aquifolium.In più d'estate dovrebbero crearti qualche angolino di ombra per mettere qualche pianta + delicata...
addirittura volevo provare a prenderli per me da tenere sul mio balcone che d'inverno è così triste... :( :(
ps:ho letto in messaggi precedenti del forum che l'agrifoglio per fare le bacche deve avere fiori sia maschili che femminili, altrimenti devi mettere vicine sia pianta maschile che pianta femminile.
bye bye ;) ;)

[ 16.09.2004, 10:31: Messaggio scritto da: ciaseta ]
 
M

MGIO

Guest
OK Ciaseta,
il tuo interessamento al mio minuscolo giardino mi antusiasma, ho preso nota di tutto!!
Se riesco!!!la prissima settimana ti mando la foto..così ti spiego dove avrei intenzione di collocare timo, lavanda, tagete ecc...
A presto Molli.
 
A

*Ale*

Guest
Prima di tutto benvenuta....
Sulla montagnola (che ho anche io) non ti piacerebbe una di quelle betulle (nane) con i rami ricadenti? Oppure un cespuglio tipo pino marittimo strisciante che si appoggi sopra al muretto e ricada giu'? Sempre se ho capito bene come e' fatta la montagnola...
Ciao Ale
 
Alto