• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori in ombra!

ettore

Giardinauta Senior
con un piccolo giardino in ombra (di due pini cinquantenni) olte a begonie, fucsie e himpaties, quale pianta fiorita posso coltivare? Adoro i fiori e ne vorrei di tutti i tipi e colori ma mi devo adattare a quelli che crescono in ombra, se ne conoscete di diversi da quelli sopra mensionati, fatemelo sapere. Grazie mille. CIAO
 
G

Giam

Guest
Ortensie, narcisi, viola mammola (il mio fiore preferito...Di certo te ne sapranno dire altri, qui nel forum...Io vado un po' sul banale....
 

claudia cadoni

Aspirante Giardinauta
Sarcococca hookeriana humilis: sempreverde, alta una ventina di cm. profumatissimi fiori a gennaio-febbraio, a volte seguiti da bacche nero-bluastre. Un profumo di miele, gratissimo.
 
C

clara2

Guest
Aggiungo, a proposito delle hoste, che alcune hanno fiori profumati bianchi, rosa o lilla, oltre, ovviamente, ad un fogliame bellissimo (occhio alle lumache). Poi ci sarebbero: Astilbe, helleborus corsicum, geranium, lamium maculatum, bergenia, dicentra ed anche alcuni anemoni. Poi ti consiglio un piccolo libro della RHS, proprio dedicato ai giardini ombrosi.
 
I

imported_Alberto

Guest
E delle spelendide Hoste? Non sono fiori ma hanno un colore secondo me splendido
 

Paola-Luna

Florello
nei punti in ombra del mio giardino coltivo le seguenti erbacee perenni (tieni presente però che io abito in montagna!):
- astilbe nelle tinte rosa, fucsia, bianco, viola (ricco fogliame ed infiorescenze su spighe, molto particolare)
- hemerocallis nelle tinte arancione e giallo (ricchissimo fogliame con fiori che sembrano dei gigli)..... vive bene anche al sole, ma all'ombra i fiori assumono tonalità molto più intense
- hosta di due specie (con foglia a tinta unita verde chiaro e con foglia verde scuro striata di bianco)..... produce infiorescenze bianche o lilla...... come già detto sono molto appetitose per le lumache
 
M

MIRANDA

Guest
I mughetti!!!!!
 
Alto