• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori in lattina

mammagiò

Apprendista Florello
Volevo mostrarvi questo regalino di Natale che ho ricevuto...molto gradito, naturalmente.

Si chiamano, appunto, "FIORI IN LATTINA" poichè contengono dei bulbi, e precisamente 1 di tulipano ed 1 di narciso.

E' molto semplice da coltivare: si stappa la lattina (anche sotto c'è un foro da aprire strappando una linguetta), si usa il coperchio di plastica come sottovaso e si bagna il composto (non è terriccio!) e si aspetta.

I germogli non si sono fatti attendere soprattutto quello del tulipano....

RegaliDiNatale.jpg

IMG_4251.JPG

IMG_4250.JPG

B

Boostpolo

Guest
sarebbe a dir poco interessante sapere che tipo di composto è! C'è un etichetta che spiega cosa cè dentro??

B

Boostpolo

Guest
potrebbe ,ricordo che è uguale a quelle uova che schiudendosi davano vita alla piantina con la scritta desiderata.

giuggiulena

Giardinauta Senior
trovate qualche info anche qui http://www.microgiardini.it/ ma le producono diverse case, sono piante in lattina... io mi ero regalata una vinca e un girasole, ma non avevo avuto molta fortuna, evidentemente rispetto al bulbo poi c'è il problema del rinvaso con piantine sottili e per innaffiarle era un po' scomodo..o rischiavo il marciume o erano a secco...ma probabilmente ero solo io imbranata a non dare le giuste cure :D non so se vi dicono la composizione, ma ogni tanto quando rivedo questi vasetti in vendita a pochi euro mi viene sempre la tentazione :)

B

Boostpolo

Guest
non te le ricordi? le vendevano come giocattoli ma erano vere...dall'uovo usciva un germoglio probabilmente di fagiolo e sulle foglie vi era impressa una scritta..era assurdo perchè proprio il seme dentro germogliava quindi non peteva essere gia marchiata..

mammagiò

Apprendista Florello
trovate qualche info anche qui http://www.microgiardini.it/ ma le producono diverse case, sono piante in lattina... io mi ero regalata una vinca e un girasole, ma non avevo avuto molta fortuna, evidentemente rispetto al bulbo poi c'è il problema del rinvaso con piantine sottili e per innaffiarle era un po' scomodo..o rischiavo il marciume o erano a secco...ma probabilmente ero solo io imbranata a non dare le giuste cure :D non so se vi dicono la composizione, ma ogni tanto quando rivedo questi vasetti in vendita a pochi euro mi viene sempre la tentazione :)

Brava Giuggiulena, si chiamano proprio MICROGIARDINI

io già ne ero a conoscenza e ne ho comprato uno...sono costosetti però...

Il prezzo lo ignoro proprio.........ma come regalino, l'ho trovato molto simpatico.

beh in confronto a una busta di semi e/o bulbi lo trovo comunque caro il prezzo

Certamente il rapporto bulbo/prezzo sarà caro, non lo discuto.... ma il bello è che ti fai un giardinetto sul tavolo della cucina! :lol::lol:

G.altamurano

Florello Senior
proprio oggi in cartolibreria li ho visti
sono semi di fagiolo molto grossi timbrati con una scritta (auguri papà, ho il pollice verde e roba del genere) e ullo scaffale c'era un cartone con un disegno, mostrava prima il seme, poi il seme che germinava (sempre con la scritta) e la buccia che si rompeva e poi la piantina con la scritta sui cotiledoni
allora tutto è spiegato, avevo capito che la scritta era sulle foglie

sugaricegirl

Guru Giardinauta
non te le ricordi? le vendevano come giocattoli ma erano vere...dall'uovo usciva un germoglio probabilmente di fagiolo e sulle foglie vi era impressa una scritta..era assurdo perchè proprio il seme dentro germogliava quindi non peteva essere gia marchiata..

Sì il composto è vermiculite, io lo utilizzo per altto!
Le foto del'uovo le ho fatte io l'anno scorso mi pare. La pianta divenne molto grande ma una gelata mel'ha fatta fuori

Alto