• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori e frutti di ottobre

Maria42

Apprendista Florello
Ancora qualche foto del mio terrazzo....

Nic, questa me la mangio io.... anche perchè è grossa all'incirca come un mandarino!!!!

melagrana.jpg


primo fiorellino vellutato di quamoclit (correggetemi se sbaglio!), nato da taleina presa a Lione a fine luglio!!!

quamoclit1.jpg


passiflora violacea

passifloraviolacea.jpg


geranio edera (fiorisce di più dalla parte che pende all'esterno che dall'altra sul terrazzo!)

balcone7.jpg


:Saluto: Maria
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Mottolina! Pensa che è una pianticella comprata nella primavera 2007 a Carrefour al prezzo di pochi Euro (5/6 non ricordo bene)! E' riuscita a fiorire già l'anno scorso, al suo primo anno di vita!

Nic, lo confesso... la foto è fatta da mio marito.... l'ho fatto sporgere dalla finestra... di più, di più.... ma non è caduto di sotto... :lol::lol::lol:
Sono proprio cattiva, se non fosse per lui, non posterei nemmeno una foto, io sono una frana!
 

artemide

Florello Senior
Ancora qualche foto del mio terrazzo....

Nic, questa me la mangio io.... anche perchè è grossa all'incirca come un mandarino!!!!

melagrana.jpg


primo fiorellino vellutato di quamoclit (correggetemi se sbaglio!), nato da taleina presa a Lione a fine luglio!!!

quamoclit1.jpg


passiflora violacea

passifloraviolacea.jpg


geranio edera (fiorisce di più dalla parte che pende all'esterno che dall'altra sul terrazzo!)

balcone7.jpg


:Saluto: Maria


:food: slurp..... posso avere un pezzetto di melagrana?... giusto un assaggino!!!

Complimenti per le tue fioriture... :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Michele! :love_4:

Grazie Artemide! Dai, per te faccio un'eccezione.... ma solo qualche chicchetto perchè è piccola piccola! Il mio melograno, tanti anni fa, era un melograno nano.... giuro! :lol: Non ho mai capito quanto nano fosse perchè poi, col passare degli anni, è cresciuto un bel po'! I frutti tuttavia sono mooolto più piccoli di quelli di taglia normale!

:Saluto:Maria
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissime le tue fioriture, specie la passiflora...ma il melograno mi piace tantissimo. Ne vedo tanti in giro in questo periodo con questi bei frutti rossi! uno spettacolo!

complimenti Maria! un balcone stupendo!
 

artemide

Florello Senior
Grazie Michele! :love_4:

Grazie Artemide! Dai, per te faccio un'eccezione.... ma solo qualche chicchetto perchè è piccola piccola! Il mio melograno, tanti anni fa, era un melograno nano.... giuro! :lol: Non ho mai capito quanto nano fosse perchè poi, col passare degli anni, è cresciuto un bel po'! I frutti tuttavia sono mooolto più piccoli di quelli di taglia normale!

:Saluto:Maria

grazie :love_4: :D :D :D
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ma quando finiranno le tue fioriture?:mazza: Avrai almeno un periodo di stasi, oppure continuerò ad ammirare i tuoi fiori ininterrottamente fino allo spuntare dei precoci bulbi primaverili?:D:love_4:
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
ciao.
ma... la passiflora che esposizione ha???? ha bisogno di un vaso molto grande? come la curi????
scusa, mi piace tantissimo e vorrei saperne di più:flower:
 

Maria42

Apprendista Florello
Bellissime le tue fioriture, specie la passiflora...ma il melograno mi piace tantissimo. Ne vedo tanti in giro in questo periodo con questi bei frutti rossi! uno spettacolo!

complimenti Maria! un balcone stupendo!
Grazie Hélène! Pian pianino il mio balcone si riempie delle piante che più adoro: alcuni vecchi acquisti, non proprio azzeccati, riesco a sostituirli, trasferendo le piante in campagna (lì però ho mio fratello che controlla e grugnisce... devo stare attenta a non rendergli difficoltoso il taglio del prato :lol:)

grazie :love_4:

Magari un bella macedonia mista con i chicchi della melagrana...
con gelato....:food:

Complimenti per le bellissime piante e per le stupende foto:eek:k07:
Grazie Raul3! :love_4:
Ma quando finiranno le tue fioriture?:mazza: Avrai almeno un periodo di stasi, oppure continuerò ad ammirare i tuoi fiori ininterrottamente fino allo spuntare dei precoci bulbi primaverili?:D:love_4:
Eh, mi sa che non sono ancora riuscita a creare il mix di piante che mi garantisca fioriture continue ma... a furia di sostituire, chissà che non ci arrivi!!! A dir il vero, ad esempio, il gelsomino di San Giuseppe me lo sono procurato ma il mio è un dormiglione e non fiorisce precocemente!!! Tu, mi raccomando, continua a farmi da maestra! :love_4:
Complimenti, il melograno piccolo è bellissimo
Grazie Campogaggiolo! Di tutte le piante che ho, è in assoluto l'acquisto più vecchio ma devo dire che sono molto soddisfatta di lui! :love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
ciao.
ma... la passiflora che esposizione ha???? ha bisogno di un vaso molto grande? come la curi????
scusa, mi piace tantissimo e vorrei saperne di più:flower:
Ciao! Il mio balcone è esposto a sud quindi sole tutto il giorno. La passiflora è in un vaso grosso (circa 60x60) insieme ad altre piante, ma disposta sul bordo, quindi la chioma si attorciglia alla ringhiera e poi ricade all'esterno. Beve abbastanza (considera che io ho l'irrigazione automatica quindi mi è difficile dirti quanto!) e la concimo come tutte le altre piante, dando parecchio potassio. Lo scorso inverno ho tagliato i rami corti e l'ho protetta alla base con disco pacciamante e i rami con TNT. Quest'anno voglio provare a lasciare i rami un po' più lunghi.
:Saluto:Maria
 

CINZIAFIORI

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il mio balcone è esposto a sud quindi sole tutto il giorno. La passiflora è in un vaso grosso (circa 60x60) insieme ad altre piante, ma disposta sul bordo, quindi la chioma si attorciglia alla ringhiera e poi ricade all'esterno. Beve abbastanza (considera che io ho l'irrigazione automatica quindi mi è difficile dirti quanto!) e la concimo come tutte le altre piante, dando parecchio potassio. Lo scorso inverno ho tagliato i rami corti e l'ho protetta alla base con disco pacciamante e i rami con TNT. Quest'anno voglio provare a lasciare i rami un po' più lunghi.
:Saluto:Maria

Grazie dei consigli... ma non avendo un balcone a sud :cry::cry::cry::cry::cry::burningma
 
Alto