• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori dionea...è normale????

didol

Aspirante Giardinauta
salve a tutti....volevo porvi una domanda....è normale che le mie dionee stiano facendo il fiore????è il primo anno che li ho e non so cosa fare....è normale che facciano i fiori?????grazie:Saluto:
 
M

matteo super dionea

Guest
è normale che li facciano si.. ma in primavera!!
adesso dove le tieni???
spero fuori al gelo perchè come ben sai sono piante che provengono dalla carolina in nord america e quindi necessitano di riposo invernale altrimenti muoiono.. giusto??
se le stai tenendo dentro casa mi dispiace ma hanno poche speranze, perchè gli fai credere che sia primavera e quindi fioriscono , anche se alla vera primavera moriranno per le inutili fatiche fatte in inverno.
se invece le stai tenedno fuori, può darsi che lo strano clima di questi giorni le abbia scombussolate un pò e quindi stiano facendo il fiore, ma senza paura, tagliarli tutti! se le fai fiorire adesso hanno morte certa!

:eek:k07:
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ha ragione matteo...non dovrebbero fiorire ora,dovrebbero stare al fresco(quanto meno in serra fredda)senza troppa umidità e senza acqua..Mi raccomando se fino ad ora le hai tenute in casa,non le sbattere subito fuori se vivi in1posto freddo,ma falle adattare in qlc giorno!!!
CIAO!!!:Saluto:
 
Io la mia Dionea la tengo fuori in una serretina per la semina che tengo completamente aperta di giorno e che copro solo la notte!!!
Gli sto ancora dandao acqua perchè la pianta sta ancora vegetando ... non è ancora andata in riposo viste le temperature... sul mio balcone ci sono stati 0° solo un paio di notti!!!
 

didol

Aspirante Giardinauta
le mie stanno fuori sul balcone, e fanno ancora foglie nuove.e da poche settimane è spuntato lo stelo che fra poco fiorisce e farà il fiore......il sottovaso è sempre con acqua distillata....faccio male?????
 
M

matteo super dionea

Guest
non mettere l'acuqa dinstillata nel sottovaso questo periodo, può formare soltanto ghiaccio rischiando di spaccare il sottovaso. e soprattutto, non fa bere la dionea.
in inverno è perfetto mettere un pò d'acqua tiepida (NON calda) da sopra .. in modo che scongeli il terreno e lasci bere un pò la dionea. questo ogni 2-3 giorni , badando che il substrato sia sempre asciutto.
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma io abbito in sicilia...qui ci sono ancora 15 gradi...l'acqua non può arrivare mai a congelare.....perchè la temperatura non scende mai sotto i 5 gradi......allora l'acqua la metto o no?????
 
L

Lalina88

Guest
scusate se mi intrometto, ma anche io ho lo stesso poblema...è spuntato uno stelo verde che penso sia il fiore,anche se non si è ancora aperto...io la tengo in casa la pianta...ma a quanto pare ho sbagliato...che posso fare?? tenerla fuori vorrebbe dire sfiorare gli zero gradi e metterla in una specie di sgabuzzino che ho, c'è molta umidità....che posso fare?
 
ma io abbito in sicilia...qui ci sono ancora 15 gradi...l'acqua non può arrivare mai a congelare.....perchè la temperatura non scende mai sotto i 5 gradi......allora l'acqua la metto o no?????

Io che sul balcone per il momento ho 5° a volte 2° e raramente 0° gli lascio l'acqua!!!
Come ripeto le piantine sono esposte a sud al sole in una vaschetta per la semina che copro la sera con il suo coperchio in plastica con mezzo dito d'acqua e per il momento stano veramente bene!!!
Quindi il mio consiglio è di dargli l'acqua!!!

scusate se mi intrometto, ma anche io ho lo stesso poblema...è spuntato uno stelo verde che penso sia il fiore,anche se non si è ancora aperto...io la tengo in casa la pianta...ma a quanto pare ho sbagliato...che posso fare?? tenerla fuori vorrebbe dire sfiorare gli zero gradi e metterla in una specie di sgabuzzino che ho, c'è molta umidità....che posso fare?

La pianta non la devi tenere in casa in quanto per ben vegetare deve avere un periodo di riposo!!!
Mettila tranquillamente fuori magari coprendola con del telo plastificato la notte!!!

Per quanto riguarda il fiore (se non intendete avere semi) sarebbe sempre bene tagliarlo appena spunta perchè per la pianta è uno spreco di energie inutile è se mantenuto produrrà solo meno trappole!!!
 
Alto