• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di Zucca Solo Maschili

Azza

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
chiedo un consiglio o meglio una delucidazione su come procedere ho piantato con successo (per il secondo anno di fila) la zucca nel mio orto.
La crescita è particolarmente ottima e fiorisce tantissimo, ma il problema è che non fa fiori femminili e quindi non avviene la conseguente impollinazione e fruttificazione.
Qualcuno ha una soluzione al problema? O non c’è nua da fare? Grazie in anticipo per le risposte

Ma.Vi1901

Giardinauta
Ciao,
ipotizzo qualche causa, per capire insieme a te cosa potrebbe essere, onestamente non mi è ancora successo:
- mancata preparazione del terreno con l'aggiunta di concime organico
- qualche ritardo nella messa a dimora per cui al momento sono presenti solo fiori maschili.
- mancanza o eccesso d'acqua (stress idrico)

Azza

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ipotizzo qualche causa, per capire insieme a te cosa potrebbe essere, onestamente non mi è ancora successo:
- mancata preparazione del terreno con l'aggiunta di concime organico
- qualche ritardo nella messa a dimora per cui al momento sono presenti solo fiori maschili.
- mancanza o eccesso d'acqua (stress idrico)

Ciao!
Ho eseguito tutto nella norma a parte forse una settimana di ritardo nella messa a dimora non so di cosa si possa trattare sinceramente, tutto il resto dell’orto viaggia che è una meraviglia, compresi i cetrioli che stanno dando il massimo. Non so che pesci pigliare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

michelerossi

Giardinauta Senior
Mi intrometto per chiedere, incuriosito, alcune cose. La stessa pianta fa sia fiori maschi che femminili? In vecchie discussioni ho letto che a volte il problema era che quelli maschili e femminili nascevano in momenti diversi. Curioso, infine che con fiori di zucca si indichi in genere quelli di zucchina.

Ho trovato qualche risposta su cucinaitaliana:

Zucca o zucchina?​

Siamo abituati a chiamarli genericamente fiori di zucca, ma sarebbe lecito fare una distinzione, dal momento che sia la pianta della zucca sia quella delle zucchina produce fiori commestibili, molto simili. La differenza infatti è minima, i fiori di zucchina sono tendenzialmente più grossi, presentano petali appuntiti di un giallo acceso tendente all'arancio, ma hanno una profumazione quasi nulla. I fiori di zucca invece hanno dimensioni minori, petali arrotondati giallo tenue e una profumazione più accentuata.

Come raccogliere i fiori​

Sia i fiori di zucca sia quelli di zucchina vanno raccolti di prima mattina perché si aprono all'alba e dopo poche ore si richiudono, quindi «chi dorme non piglia fiori». Bisogna però fare un'ulteriore distinzione tra fiori maschili e fiori femminili. I fiori femminili sono quelli attaccati al frutto, ovvero alla zucca o alla zucchina, e permetto al frutto di crescere, quando ha raggiunto la completa maturazione il fiore muore e cade. I fiori maschili invece crescono attaccati al proprio stelo, detto peduncolo, e non portano a fruttificazione, ma contribuiscono all'impollinazione della pianta, visto che il polline contenuto nello stame dei fiori maschili raggiunge il pistillo dei fiori femminili. Ricapitolando, se raccogliamo quelli femminili attaccati al frutto questo smetterà di crescere, mentre se stacchiamo quelli maschili rischiamo di arrestare la produzione della pianta stessa. Il consiglio dunque è di fare una raccolta intelligente e ragionata, lasciando sempre almeno un fiore maschile per ogni pianta, in questo modo non mancheranno né fiori né frutti.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le zucche fanno spesso prima i fiori maschili, poi i femminili. l'ho osservato negli anni...
Per stimolare la produzione di fiori femminili le zucche vanno cimate. La cimatura, asportando l' apice con almeno due foglie, stimola la produzione di rami laterali: questi dovrebbero dare fiori femminili. Quello che ha scritto @danielep è giustissimo ed è un sistema superbo per evitare l' auto impollinazione.

Alto