Mi intrometto per chiedere, incuriosito, alcune cose. La stessa pianta fa sia fiori maschi che femminili? In vecchie discussioni ho letto che a volte il problema era che quelli maschili e femminili nascevano in momenti diversi. Curioso, infine che con fiori di zucca si indichi in genere quelli di zucchina.
Ho trovato qualche risposta su cucinaitaliana:
Zucca o zucchina?
Siamo abituati a chiamarli genericamente fiori di zucca, ma sarebbe lecito fare una distinzione, dal momento che sia la pianta della zucca sia quella delle zucchina produce fiori commestibili, molto simili. La differenza infatti è minima, i fiori di zucchina sono tendenzialmente più grossi, presentano petali appuntiti di un giallo acceso tendente all'arancio, ma hanno una profumazione quasi nulla. I fiori di zucca invece hanno dimensioni minori, petali arrotondati giallo tenue e una profumazione più accentuata.
Come raccogliere i fiori
Sia i fiori di zucca sia quelli di zucchina vanno raccolti di prima mattina perché si aprono all'alba e dopo poche ore si richiudono, quindi «chi dorme non piglia fiori». Bisogna però fare un'ulteriore distinzione tra fiori maschili e fiori femminili. I fiori femminili sono quelli attaccati al frutto, ovvero alla zucca o alla zucchina, e permetto al frutto di crescere, quando ha raggiunto la completa maturazione il fiore muore e cade. I fiori maschili invece crescono attaccati al proprio stelo, detto peduncolo, e non portano a fruttificazione, ma contribuiscono all'impollinazione della pianta, visto che il polline contenuto nello stame dei fiori maschili raggiunge il pistillo dei fiori femminili. Ricapitolando, se raccogliamo quelli femminili attaccati al frutto questo smetterà di crescere, mentre se stacchiamo quelli maschili rischiamo di arrestare la produzione della pianta stessa. Il consiglio dunque è di fare una raccolta intelligente e ragionata, lasciando sempre almeno un fiore maschile per ogni pianta, in questo modo non mancheranno né fiori né frutti.