• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di sedum ed echeveria

denicolomena

Aspirante Giardinauta
I primi fiori del sedum e dell'echeveria
Sedum
59%20-%20Sedum%20palmeri.JPG

Echeveria
7%20-%20Echeveria%20paraguayense.JPG

belli vero... :hands13:

:Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Si si, la prima è un sedum palmeri, ma la seconda è un graptopetalum!
La mia graptopetalum che ho appesa in un vaso a muro nel balcone a nord, quindi senza mai sole diretto, stranamente sta fiorendo anch'essa. Non pensavo che questi tipi di succulente riuscissero a fiorire anche senza sole. E' l'unica che coltivo a nord! E a differenza del graptopetalum che ho al sole, è cresciuto molto di più in lunghezza, evidentemente perchè cerca la luce!

tano83

Apprendista Florello
io ho entrambe e anche a me stanno x fiorire o agli inizi della fioritura. Aò sedum cerco di evitare di dare troppo sole, non mi piace come si riducono le foglie con quelle bruciature rosse...e anche all'ombra mi fiorisce (almeno in queste zone...)

Il graptopetalum d'inverno al sole, d'estate all'ombra...

Cmq complimenti..le foto sono meravigliose!!!

lory82

Apprendista Florello
Tano, sai che i margini rossicci del sedum palmeri dipendono dal freddo? Così ho letto non mi ricordo dove... Ma anche in estate è rossiccia?

tano83

Apprendista Florello
bà lory...qui tutto sto freddo non la fai mai. Io ho provato a tenerlo all'ombra e i margini rossi sono spariti. Anche xchè a me sembravano scottature che poi rimanvano sempre, non andavano via..

lory82

Apprendista Florello
Davvero sono spariti?!
La mia ho notato che le foglie si arrossiscono d'inverno, mentre in estate, pur al sole, non però tutto il giorno, diventa bella verde!
E comunque anche a me quei margini rossi non mi piacciono!

Col palmeri poi non ho mai avuto problemi di marciume, anche annaffiandole in inverno. Ho notato che gradiscono l'acqua di più rispetto alle alre succulente! Con questo non fraintendetemi, ovvio che è pur sempre pianta grassa, e che la terra deve seccare tra una annaffiatura e l'altra. Comunque è una delle poche grasse che ho per le quali non sospendo del tutto le annaffiature. Anche col graptopetalum ed altri tipi di sedum o echeverie. Le grasse con le foglie secondo me, a meno che la temperatura si aggiri sui 5-6°, necessitano di acqua anche un pò d'inverno. Per me il segnale è dato quando le fogliolette iniziano a raggrinzirsi.

Alto