• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di pungitopo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti

Dalle mie piante di pungitopo mai avuta una bacca che sia una...
All'inizio era una pianta sola e vabbè, ovvio che non avessi bacche...
Poi primavera scorsa ho preso un paio di altre piante, ma la stagione dei fiori era passata per cui ni nuovo niente bacche...

Adesso tutte le piante sono in fiore.
Qualcuno è in grado di riconoscere le piante maschili e femminili?

Voglio dire, la differenza di colorazione è significativa o indica solo che so, la varietà?

fiorepungitopo1-1702.jpg


fiorepungitopo2-1702.jpg


La seconda foto fa un po' pena, lo so, ma 'sti fiorellini minuscoli sotto le foglie...

Che dite, il prox inverno avrò qualche risultato?

Ciao e grazie
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Prova a usare un conime per conifere con guano.

Ciao e grazie per la risposta.

Settimana scorsa ho espiantato i pungitopo per portarli a casa nuova e nel vasone dove li ho messi ho aggiunto letame in pellets.

Del sesso delle piante sai dirmi qualcosa? Sai, nutrire le piante è si importante, ma se ho tutti maschietti o tutte femminucce inutile attendere i bambini!!! :smok:

Ciao
Anitka
 

michele87

Florello Senior
anitka,ho trovato questa spiegazione su un sito:il pungitopo è una pianta dioica, cioè differenziata in piante con fiori maschili e piante con fiori femminili: solo queste ultime producono i caratteristici frutti:)ciao!
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Michele!

Proprio per questo motivo sto cercando di capire se tra tutte le mie piante riesco a fare almeno una coppia!

Ciao
Anitka
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

stavolta credo che ci siamo: fiori decisamente DIVERSI, quindi se tutto va bene cicogna di bacche rosse in arrivo!

fiorepungitopo1-1702.jpg


e

agrifogliofiorebis.jpg


Ciao
Anitka
 

Commelina

Master Florello
ciao ani, questa mattina sono andata a cercare asparagi di pungitopo (1 kg!! per metà già mangiati), ma ti ringrazio di tutte queste notizie che mi dai su di loro. non conoscevo il fatto del sesso, io ho un vaso di pungitopo nati da seme e non ho mai notato neanche se hanno le bacche :martello:. in realtà uso le foglie pe proteggere le piantine dai gatti e li avevo seminati per questo. allora adesso che so una cosa in più grazie a te :) andrò a guardarmi i fiori (mai notati prima) :love_4:
 
Alto