• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di ortica femminili e maschili

ivoel

Giardinauta Senior
Ho aperto in precedenza una discussione su queste piante di ortica per sapere se si tratta di Urtica dioica e se questi sono i fori maschili e femminili, ma non ci sono state risposte soddisfacenti.
Quindi, ripeto, è questa Urtica dioica e sono questi i fiori maschili e femminili? Grazie

ivoel

10.jpg

20.jpg

30.jpg

40.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta di Urtica membranacea, sei stato bravissimo con le foto, nell'ultima è chiaramente visibile il particolare che la distingue dalle altre specie che si trovano in giro. Nelle altre alla base delle foglie sono presenti due stipole (sorta di minuscole foglioline) lineari lanceolate distinte, quindi 4 per nodo, in questa specie sono fuse due a due, quindi per nodo ci sono solo 2 stipole opposte (nella foto se ne vede solo una perchè l'altra è nascosta dal fusto). Per il resto, questa specie è, salvo eccezioni, monoica con fiori unisessuali, le infiorescenze maschili si trovano all'ascella delle foglie terminali, le femminili più in basso.
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Pietro Puccio per l'identificazione della Urtica membranacea, per tutti i particolari e per il complimento per la foto.
Ma, scusami se insisto per l'identificazione anche per la specie delle prime due foto: si tratta forse di fiori maschili di Urtica dioica? Grazie

ivoel
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
anche nelle prime due foto si vedono le stipole, anche se non in primo piano, e sono due opposte, quindi non è Urtica dioica. Ho perso un pò di tempo per cercarti foto dove si vedono bene le stipole della dioica e ho trovato queste:

https://oregonstate.edu/dept/nursery-weeds/weedspeciespage/stinging_nettle/leaves_750.jpg
https://sites.google.com/site/efloraofindia/species/m---z/u/urticaceae/urtica/urtica-dioica
http://biology.burke.washington.edu/herbarium/imagecollection/wtu2000-2499/md/wtu002183_md.jpg

Alla fine ho trovato questo sito con ottime foto che google ha messo alla fine, ma che meriterebbe un posto nelle prime pagine:
https://www.meditflora.com/flora/urtica_dioica.htm
 

ivoel

Giardinauta Senior
Grazie Pietro Puccio, ora veramente posso distinguere l'Urtica dioica dalle altre specie, con le chiare foto dell'ultimo sito che mi hai segnalato.

ivoel
 
Alto