• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori del glicine in strada

areooo

Giardinauta
ciao!!

quest'anno il glicine (che corre lungo tutto il perimetro del giardino e che da sulla strada) sta dando il meglio di se con una bellissima fioritura
https://lh3.googleusercontent.com/-f1H6n1WiC6E/T30_rOgVCHI/AAAAAAAABLw/8gfyIlH60as/s720/IMG_20120404_173703.jpg
https://lh5.googleusercontent.com/-rc7iEM5ARSI/T30_hJqLGlI/AAAAAAAABLo/ITg4kZxRMgU/s720/IMG_20120404_173654.jpg

come si vede da queste due foto i fiori non mancano e non mi da fastidio se qualcuno passando ne stacca uno per farci quello che vuole. la pianta e' lì (all'esterno del giardino) per tutti, io da dentro non lo vedo neanche :)
quasi tutti (se mi vedono..) mi chiedono se possono prendere un fiore e di sicuro non dico di no, ma c'e' una signora che invece c'ha preso gusto e non mi ha mai chiesto niente :burningma
essendo la pianta in strada (non privata) e che sporge un po' dalla ringhiera (come si vede in foto), tutto cio' che e' nel suolo pubblico (la strada) e' di tutti?

grazie ciao!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
no la pianta è e rimane di proprietà privata del proprietario del terreno su cui radica ........il fatto che sporga dal lato della strada non ha importanza per legge è possibile, ad esempio, che un frutteto travalichi con i suoi rami il confine della proprietà ......l'adiacente "vicino" può coglierne i frutti SOLO quando si sono staccati dalle piante e sono caduti a terra ......... NON SI POSSONO STACCARE direttamente dalla pianta .la pianta è in tutta la sua interezza (anche la parte sporgente) una proprietà privata .non si può potare, strapparne fiori o frutti , è e rimane danneggiamento di proprietà privata (salvo accordi eventuali come una richiesta e assenso da parte del proprietario) e vale anche se oltre il confine significa "su strada pubblica" , nemmeno il comune eventuale "proprietario" della strada è autorizzato senza esplicito consenso a "manomettere" tali piante senza averne prima richiesto l'autorizzazione al proprietario della pianta.solo in casi ( sempre ben definiti dalla legge) particolari, dopo averne inutilmente richiesto la "messa in sicurezza" o il" buon mantenimento" senza averne avuto riscontro, si può eventualmente procedere con "manomissioni" sulle piante (se ente pubblico o privato cittadino il "conto" dopo si può presentare al proprietario delle piante) tutto questo scritto è per far recepire come la legge si regola . quindi dalle foto la pianta non è "in strada" è, e sussiste , in una proprietà privata ma "sporge in strada."
e di conseguenza la signora commette un paio di reati ( furto e danneggiamento di proprietà privata e sono pure " reati penali")
 
Alto