• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori d'arancio che cadono...

medisco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho messo degli alberi in vaso sul mio terrazzo, e mentre il limone procede bene con la crescita dei suoi frutti, un clementino in fitocella ha messo i suoi primi fiori (una ventina), l'arancio mi sta creando un po' di problemi. La pianta a prima vista sembra in buona forma, la fioritura è abbondante (anche molto) ma perde molti fiori e spesso cadono anche i frutticini verdi (quelli che rimangono dopo la caduta dei petali). Ho pensato potesse dipendere dalle innaffiature, ma il terreno non mi è sembrato mai secco, e le foglie sono aperte e non sembra siano in sofferenza. L'unico dubbio è se il tutto possa dipendere da un rinvaso eccessivo, nel senso che ho messo la pianta direttamente su un vaso da 70. Il limone e il clementino non sembra abbiano sofferto di questo passaggio, può darsi che l'arancio (è un washington) invece si? Non mi sembra di aver visto manco animaletti sulla pianta...

P.S. Il clementino ha invece le foglie più giovani mangiucchiate, ma non ho notato se erano già così all'arrivo o è successo qualcosa successivamente. Le nuove che sta mettendo invece non hanno nessun segno di presenza di animali, ma per sicurezza ho messo un "ostacolo" sul tronco per evitare la risalita di eventuali animaletti...
 
Alto