• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori da balcone e abbinamenti

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo aiuto a voi esperti per l'identificazione di alcune piante che vorrei mettere in fioriere da balcone.

Mi sapreste dire che piante sono?

20160602_114428_800px.jpg 20160601_183301_800px.jpg 20160601_183307_800px.jpg 20160602_114440_800px.jpg

Inoltre mi sarebbe piaciuto abbinarle nella stessa fioriera a coppie.
Mi dareste una mano a capire se vanno bene insieme o non possono associarsi?
Così:

20160601_183301_800px.jpg 20160602_114435_800px.jpg

Ovvero bianco con bianco Viola con Rosa.
Che ne dite?
Si può fare o hanno esigenze diverse?

Grazie a tutti!

CLEMETIS68

Master Florello
vado in ordine..
1/Petunia
2/Bacopa
3/ Margherite
4/Alisso
Hanno le stesse esigenze...molto sole tutte..sono quasi tutte annuali,solo la margherita è perenne e cresce molto
Bellissimi acquisti ...:V:V

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
3 - Argyranthemum frutescens.
E' un'arbusto perenne nei climi miti, ovviamente da te no. Dovrai ritirarlo in inverno.
Merita un vaso a parte, anche piuttosto ampio, mentre le altre erbacee stagionali possono stare anche in spazi più ristretti, tipo le balconette da appendere ai balconi.
Forse anche l'Alisso potrebbe sopravvivere, dovresti controllare tu, se sopporta le temperature minime valdostane.

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi!
Siete fantastici!

L'unico dubbio che ho ora è sugli spazi. L'idea era di mettere insieme 2 piantine di bacopa e 1 di surfinia; 2 di alisso e 1 di margherita. Ci staranno in fioriere standard da 40 x 20cm? O soffrono?

Grazie davvero!

CLEMETIS68

Master Florello
Per petunia e bacopa ...ok
Ma per le margherita come ti ha già detto giustamente lisyy ...ha bisogno di un vaso più ampio
Dimenticavo l'alisso fa' tanti semini e di solito si autosemina :D:D

lisyy

Sicuramente soffriranno, se saranno fioriere basse in altezza. Servirebbero almeno 20 cm per le erbacee.
Per l'Argyranthemum preferibilmente 30 cm, con un'ottima miscela di terriccio ben drenante, leggermente acido, irrigazioni non calcaree, posizione soleggiata. E' pianta originaria delle Canarie.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
L'alisso nelle fioriere basse patisce parecchio, tende a sviluppare le radici in profondità.

Waves

Master Florello
Infatti io l'alisso l'ho messo in un ex cestino profondo 50 cm e sta benissimo :LOL::LOL:
Posso fare una piccola domanda off topic?
Secondo voi, il fatto che prima di mettere il terriccio abbia messo della cenere per riempire è la causa della sua crescita rigogliosa? :)

lisyy

Se sta in un cesto profondo 50 cm ed è stato trapiantato da poco, non credo abbia fatto in tempo a raggiungere il fondo con la cenere. O pensi di sì?

Ultima modifica:
Alto