• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori cadono subito

rjalex

Giardinauta
Terriccio giusto, acqua di Roma dura. Concime acido file KB ma niente. Dopo poche ore che il fiore si apre, splat a terra
3d52286e6eadaf2d050d641c622b4d5f.jpg
922c8b75382f1f4f2b29dbb29f707298.jpg


Sent from my SM-G935F using Tapatalk
 

ginestra

Master Florello
Non vorrei sbagliarmi ma se la pianta è un'azalea l'acqua dura non la sopporta perchè le impedisce di assorbire i minerali e i nutrienti essenziali. Somministra solo acqua priva di calcare con aggiunta di ferro chelato per aiutare la pianta ad assimilare i nutrienti.
 

rjalex

Giardinauta
Ah scusate mi ero dimenticato di specificare :-(

E' una camelia. L'ho piantata 2 anni fa scavando una grossa buca nella terra dell'aiuola e poi ho usato un terriccio per acidofile per colmarla e piantare.

Eppure al vivaio sembrano campare bene e di sicuro usano l'acqua del mio quartiere ;-)

Grazie ancora
 

kiwoncello

Master Florello
La pianta sta bene e presenta bottoni fogliari in via di sviluppo; i fiori cascolano in quanto siamo a fine stagione di fioritura ed il clima è stato un pò troppo variabile (caldo anomalo, freddo anomalo ecc.), quindi non me ne preoccuperei. Se in vivaio usano la tua acqua potabile va tutto bene; controlla soltanto che il colletto (zona di contatto del tronco col terriccio) non sia troppo interrato, nel qual caso scopri fino al vecchio livello del pane radicale.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie millissimo :) Purtroppo la pianta ha sempre fatto così. Andrò a chiedere al vivaio se non usano acqua osmosi per le acidofile (o magari li restano troppo poco tempo prima di essere vendute per rovinarsi con l'acqua calcarea).
 

kiwoncello

Master Florello
Ma no, l'acqua eventualmente calcarea non c'entra: le foglie hanno un bel colore verde senza accenno di clorosi.
 

rjalex

Giardinauta
Eh bella osservazione. Grazie.
Altre idee?
Il colletto era leggermente interrato e l'ho un poco scoperto.
Ciao
 
Alto