• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori bianchi piccoli

• Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Sto facendo un pezzettino bianco e grigio con una punta di giallo. Mi occorrerebbero dei fiori bianchi, che non siano troppo alti, diciamo trenta cm circa, che abbiano una fioritura possibilmente duratura ed abbondante.
Cosa mi suggerite?

Traudi

Guru Giardinauta
a me viene subito in mente l'iberis che è sempreverde e fa una miriade di fiorellini bianchi che durano tutta l'estate. Non so se la forma a cespuglio vada bene per te. Anche la dimorfoteca bianca non è male ;)

Noor.

Giardinauta Senior
Mah... ce ne sono tante.... l'Iberis va bene, è molto graziosa, ma la fioritura (I. sempervirens) non è così prolungata.... mumble mumble :rolleyes: :rolleyes: che ne dici di Verbena tenera "Alba", Vinca rosea "Alba" (sempre Vinca del Madagascar!, ora si chiama Catharanthus roseus), Lichnys coronaria "Alba", che tra l'altro ha foglie felpate grigie molto belle, Salvia splendens Serie Cleopatra - bianca- , poi Salvia farinacea "Porcelain", Geranium sanguineum "Album", Geranium renardii, Nepeta x faassenii "Snowflake", Anthemis cupaniana, Convolvolus cneorum, Westringia fruticosa, graziosissima, e, anche se non è proprio delle dimensioni che volevi tu, la splendida Grevillea juniperina "Alba"..... e poi ci sono molte delle piante che erano state consigliate a suo tempo per Aiuola (quadrata) Mediterranea di Gabri. Ciao!

rita finocchi

Giardinauta
A me l'iberis fiorisce a fine inverno fino a primavera.
Mi dite per favore il nome di quella che fiorisce tutta l'estate .
Mi piacerebbe averla.
Grazie rita

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Rita, probabilmente ti riferisci all'annuale Iberis umbellata, ma c'è anche l'I. gibraltarica, lilla, perenne, e l'I. saxatilis, dal portamento quasi prostrato, nano, che fioriscono nello stesso periodo.

C

Constance Spry

Guest
Ehi, quanti consigli! grazie! Noor, ho salvato anche il post dell'aiuola quadrata mediterranea ( a proposito, ma di Gabri si sa niente: è sparita!). Credo che avrò solo l'imbarazzo della scelta e del portafoglio (vabbè, quello ce l'ho sempre...)

Alto