• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori azzurro cielo

palifer

Aspirante Giardinauta
Mi sta venendo una nuova mania in fatto di fiori, dopo quella lunghissima per le rose... : avere dei fiori azzurri, o meglio celesti, come il cielo (appunto!)
Quest'anno ho comprato a Masino una piantina di oxypetalum ceruleum, che ha piccoli fiori veramente celesti, e ora ne coglierò i semi per averne altre, spero, il prossimo anno. Voi ne conoscete altre?
Grazie per tutte le informazioni :flower:
Paola
 

Joy

Giardinauta
Nontiscordardime, ceratostigma, agapanti, scilla sibirica, se me ne ricorderò altri te li comunicherò
 
R

Riverviolet

Guest
La clematis Blue Angel in realtà è azzurra e poi c'è il bellissimo ceanothus repens che potresti prendere in considerazione.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aquilegia
5zoq3pi.jpg

Veronica paniculata
67da69c.jpg

Blu gentiana paradoxa
6aj9geb.jpg

Evolvolus
6ap4bk0.jpg

Ipomea Heavenly blue
68h4nqv.jpg

Phlox Blue Paradise
4pu3brm.jpg

Inoltre, a suo tempo feci un paio di ricerche sui fiori azzurri di varie sfumature:
Aquilegia WUNKKY Series Blue
Baptisia false indigo australian
Belladonna Delphiniim Bleu
Caryopteris Heavenly bleu
Clematis: Multi blue, Kamilla, Rapsody
Genziana: dinarica, paradoxa
Salvia argentea
Veronica: panicolata, peduncolata
Aconitum Carmichael blu
Lithodora diffusa Grace Ward
Lobelie: bleu, Lobelia erinus Blue Wings
Papavero Himalayan blue
Tradescanzia Sweet Kate
Iris Best bet
Streptocarpus bleu
Muscari d’Arménie
Ipomee: Heavenly bleu, Pharbitis purpurea

Piante da foglia
Hosta"Blue Angel"
Alchemilla
Brunnera
dicentra,
senecio cineraria Dusty Miller (fa amche dei fiorellini gialli)

E, ancora, tempo fa trovai questo articolo sull'argomento.
4qnarg7.jpg

Spero di esserti stata utile e....buon azzurro.....
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Piace molto anche a me. Quest'anno mi sono nate diverse piantine dai semi della BdS dello scorso anno.
Ciao

Ma sono azzurre o blu scure?
io dalla BdS ho ricevuto la Scarlet O'Hara, fantastica! :love: sto provando a vedere se riesco a raccogliere i semini, ma mi sa che saranno pochini, il caldo mi ha fatto seccare i fiori prima che potessero fare le capsule! :burningma
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma sono azzurre o blu scure?
io dalla BdS ho ricevuto la Scarlet O'Hara, fantastica! :love: sto provando a vedere se riesco a raccogliere i semini, ma mi sa che saranno pochini, il caldo mi ha fatto seccare i fiori prima che potessero fare le capsule! :burningma
Le Heavenly blue sono leggermente più chiare di come risultano nella foto sopra le altre (da semi in mix) sono queste
63ag314.jpg


Di semini qualcosa sono riuscita a recuperare; se ti interessa una decina di semini della Heavenly e di quelle in mix te li posso riservare quando si spedirà alla BdS.
Fammi sapere che, eventualmente, me lo scadenzio altrimenti la memoria.....
Ciao
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Grazie, adesso ho una bella lista e la ricerca inizia...
Ho già alcune piante, il o la,( non so mai), plumbago, che è di una tonalità un po' scura, il prossimo anno ne vorrei una più celeste.Ho anche il ceratostigma, anche lui abbastanza scuro, e la bellissima ipomea Heavenly Blue, che è veramente celeste, più chiara che quella della foto. Ho tanti semini, ne manderò alla banca.
Grazie ancora per tutte le informazioni :love_4:
Paola
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Palifer, anche a me piace di più il plumbago a tonalità celeste:)

Se non è troppo pallido (uno dei miei è quasi bianco) è davvero una meraviglia e ricorda proprio il cielo :love:
Quest'anno, tra i nuovi acquisti, ce n'è uno che è davvero splendido come colore, peccato che non l'ho ancora fotografato :martello:
Credo sia come intendi tu, chiaro ma non sbiadito e nemmeno quasi blu:eek:k07:
E sono completamente d'accordo con te, ciao :Saluto:
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Sì, è proprio così! Quando ho comprato il plumbago l'ho visto un po' più scuro, ma pensavo fosse perchè veniva dal vivaio e magari aveva avuto dei concimi un po' forti, Invece è rimasto così :martello:
Buona scusa per comprarne un altro!
Ciao
Paola
 
Alto