• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori appassiti petunie e surfinie

aleclc

Aspirante Giardinauta
Come devo eliminare i fiori appassiti delle surfinie e petunie? Elimino semplicemente i petali appassiti lasciando attaccato lo stelo alla pianta o devo tagliare anche anche lo stelo?
Grazie
 

Silvio07

Florello
Se ti dovessi mettere a tagliare anche gli steli a ogni fiore appassito potrai togliere alla tua vita un'ora al giorno.
Io ho preso l'abitudine di togliere giornalmente solo i fiori e poi fare ogni 2 settimane una potata vistosa di tutte le ramificazioni troppo "intrapendenti" e di quei rami ormai esauriti che possono prendersi il nome di semplici e inutili succhioni.
Ciao!
 

aleclc

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, speravo che bastasse togliere i petali appassiti. quest'anno ho piantato una quindicina di petunie ed effettivamente se avessi dovuto tagliare ogni fiore, altro che un'ora al giorno. Seguirò il tuo consiglio.
 
Alto