• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori afflosciati

Violetta516

Maestro Giardinauta
Da qualche giorno i fiori della mia phal si sono afflosciati così:



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Ho letto altri post sull'argomento ed ho capito che dovrebbe essere una normale fine fioritura anche perché ho controllato le radici e sono verdissime, le foglie anche stanno bene a parte una sulla quale il mio gattino ha fatto cadere un vaso, spezzandola :cry:. Volevo quindi soltanto una vostra gentile conferma.
Grazie e Buon Natale a Tutti!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in effetti sembra un appassimento normale :)
tutti assieme.. probabilmente poi seccherà anche lo stelo

:Saluto:
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
in effetti sembra un appassimento normale :)
tutti assieme.. probabilmente poi seccherà anche lo stelo

:Saluto:

e poi, che succederà? quella di mia madre dopo aver perso i fiori non seccò lo stelo anzi spuntarono i keiki e poi nuovi fiori, ho messo anche le foto. Non è la norma che succeda forse? Di norma dovrebbe seccare lo stelo e cadere? :love:
 

miki00

Giardinauta Senior
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
di norma fanno un po' come vogliono :)

ti faccio esempi relativi alle mie phal

una delle più vecchie che ho, gialla, non ha mai dico mai salvato uno stelo, ogni anno lo secca e poi ne rifà di nuovi
ne ho una violetta da qualche anno che non mi ha ancora fatto steli nuovi ma ha rifiorito sui vecchi che non sono seccati poi ha fatto keiki che sono a loro volta fioriti sulla pianta madre e ora che sono staccati fioriscono.. ma lei ancora nessuno stelo nuovo

ne ho una gialla che rifiorisce sugli steli vecchi non ha mai fatto keiki e adesso ha 2 steli vecchi che hanno ripartenze e 2 steli nuoio in crescita

queste sono piante che ho almeno da 4 anni, la vecchia da quasi 8
tra le più recenti ne ho che stanno ripartendo da steli vecchi non seccati e altre che han seccato lo stelo e ripartono da zero

quindi, che secchino o no lo stelo, non indica nulla, se la pianta ha radici e foglie sane, va tutto bene
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Spulky scusami non avevo letto la tua risposta quando ho risposto a miki! Hai delle Phal da così tanto tempo? La cosa mi fa sperare anche se sicuramente tu le tratterai benissimo. Quindi non c'è una regola, non ci sono "norme", fanno come vogliono probabilmente anche condizionate dal clima, dalla luce, dal tipo di concime e, cosa non meno importante, dalle manine di chi le cura. Mi spiace che proprio ora che alla vigilia verranno a cena mia madre e mia suocera, non sarà in tutto il suo splendore.
Valeria grazie per l'augurio, spero di scoprire davvero tanto su queste meravigliose piante.
GRAZIE ED AUGURI A TUTTI!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky scusami non avevo letto la tua risposta quando ho risposto a miki! Hai delle Phal da così tanto tempo? La cosa mi fa sperare anche se sicuramente tu le tratterai benissimo. Quindi non c'è una regola, non ci sono "norme", fanno come vogliono probabilmente anche condizionate dal clima, dalla luce, dal tipo di concime e, cosa non meno importante, dalle manine di chi le cura. Mi spiace che proprio ora che alla vigilia verranno a cena mia madre e mia suocera, non sarà in tutto il suo splendore.
Valeria grazie per l'augurio, spero di scoprire davvero tanto su queste meravigliose piante.
GRAZIE ED AUGURI A TUTTI!

quello che hai indicato tu è importante per il buon risultato nella coltivazione della pianta, ma non necessariamente influisce sul fatto che rifioriscano su steli vecchi e facciano keiki oppure no, spesso quello è genetico, ci sono phal provenienti da botaniche molto keikifere e altre no

sinceramente.. io non le tratto benissimo, penso solo che abbiamo dei ritmi più affini ai miei rispetto ad altre piante

:Saluto:
 

akiba

Aspirante Giardinauta
io accanto ad una phal che fiorisce ogni anno abbondantemente ne ho un'altra con la medesima luce e il medesimo calore che non ha mai fiorito in 3 anni...valle a capire ....fanno le capricciose a volte...
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
Allora dev'esserci anche un fattore genetico, voi che ne avete più di una, avrete modo di rendervene conto! Poi mio marito mi ha dato un'idea per spiegare i fiori flosci, dire che sono campanule! :D
A parte tutto un fiore si è staccato ed è molto bello anche così. Vi aggiorno sullo stelo e su che fine farà.
AUGURI A TUTTI E GRAZIE....
 
Alto