• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori ad hoc per muro a secco

bacarat

Maestro Giardinauta
bello il tuo muretto a secco! (E' bello anche senza fiori)
comunque nel vedere le foto penso che siano meglio piccoli fiori come le margheritine o la saponaria di roccia. Ciao bacarat
 

bac73tm

Giardinauta
posso darti dei consigli?

ho visto che tutti hanno puntato per una sola opzione io mi permetterei di aggiungere:
erba pignola ne esistono di diverse qualità e colore molto decorativa fiorisce da maggio ad agosto
saponaria fiorisce tantissimo da giugno ad agosto
garofani tapezzanti profumatissimi ricca fioritura da giugno ad agosto
genziana sopporta bene il gelo e il secco bellissima fioritura blu imbutiforme da luglio ad ottobre
delosperma appartiene alla famiglia delle piante grasse quindi sopporta bene la siccità fiorisce da maggio ad ottobre
mesembriantemo simile allo delosperma fiorisce da maggio a luglio
lithodora sempreverde con splendidi fiori azzurro intenso fiorisce da maggio ad ottobre
contenta? spero di non averti messo in confusione :Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ragazzi non ci crederete ma con questa ho finito di rompere le scatole a tutti con la storia del mio muretto a secco! ieri l'ho finito!!!
stavolta provo ad allegarvi le foto... mal che vada per i più curiosi vi rimanderò al mio album su photobucket.

Prima:
s366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/muro%20a%20secco/?action=view&current=Foto0043.jpg

Dopo:
i366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/muro%20a%20secco/Foto0016.jpg

ci provo eh...

Altrimenti vedete su http://s366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/muro a secco/.

La cosa più difficile è stata seguire i consigli di tutti per non offendere nessuno, e alla fine, come sempre, ho fatto di testa mia!
Grazie comunque a tutti per il vostro contributo!
Ciao!

federica

ecco, ora sono offeso :eek:k07:
scherzo, hai fatto un bel lavoro!
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
Innnazitutto complimenti per il lavoro!
Di consigli te ne sono già stati dati di ottimi, anch’io avevo pensato tra l’altro al sedum (sempreverde, tappezzante, manutenzione sottozero e fioritura) e soprattutto all’erigeron karviskianus avendo proprio negli occhi il muretto di Echinodorus, che ricordavo di aver visto, ma ci ha già pensato lei a proportelo nel modo migliore
Mi permetto di aggiungere una pianta per cui ho un debole assoluto (ma ritengo giustificato) e che credo non ti sia stata ancora segnalata:
Campanula portenschlagiana
TrailingPlants_1.jpg

è sempreverde, non delicata, rusticissima e meravigliosamente tappezzante, si infila nelle crepe dei muri o ricade leggermente dall'alto e forma morbidi cuscinetti che si allargano man mano, con migliaia di deliziosi fiorellini (particolare non irrilevante fiorisce ad aprile così come ad ottobre) in rete troverai immagini molto più suggestive ma ho scelto questa per renderti l’idea del possibile effetto su di un muro
sicuramente richiede un po’ più acqua del sedum ma non moltissima
se poi sceglierai piante con fioriture gialle (come alcuni sedum o l’alissum) io ti suggerirei caldamente di considerare l’idea di inserirne anche solo qualcuna qua e là perché qualche macchia di colore azzurino/violetto potrebbe essere molto bella (almeno per i miei gusti)
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Grazie ancora a tutti, la scelta delle piantine sarà difficile, anche perchè dalle mie parti i garden center hanno più o meno tutti le stesse piante ed è molto difficile trovare quelle segnalate da voi...
Ma forse basta solo saper aspettare il periodo giusto.
@ lorenzino: alla fine mia nonna mi ha reglalato talee di sedum a volontà, vediamo se attecchisce!

@ neofittone: ho una campanula uguale a quella che mi hai segnalato tu in un'altra aioletta. si possono fare talee o espianti con quella che ho o meglio cercare una pianta nuova da inserire?
@echinodorus: ok vi posterò le foto questa primavera! magari provo a farle con una macchinetta un po più seria invece che con il cellulare!

Ciao e grazie di nuovo a tutti!:love_4:
federica
 

neofittone

Aspirante Giardinauta
@ neofittone: ho una campanula uguale a quella che mi hai segnalato tu in un'altra aioletta. si possono fare talee o espianti con quella che ho o meglio cercare una pianta nuova da inserire?


si moltiplica per divisione, puoi provare a prenderne una parte anche piccola (tanto devi infilarla in dei buchi) che abbia un pezzetto di radice e dovrebbe attecchire e quindi espandersi con relativa facilità
 
Alto