• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori ad hoc per muro a secco

federinghia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualcuno ha delle idee da suggerirmi? sto cercando delle piantine destinate agli interstizi di un muretto a secco...
Il muro sarà piuttosto basso (50 cm circa), quindi la pianta dovrà essere piccola. Sarà esposta al sole dalle 10 alle 16 d'inverno e ancora più a lungo in estate, la zona è abbastanza ventilata, il terreno un po' argilloso ma comunque con un buon drenaggio, e le temperature variano dalla media di 5 gradi invernali a quella di 28 gradi estiva. In quanto a idratazione... dovrà contare solo sulla mia buona volontà, dovrò portare l'acqua a mano e a secchiate perchè non c'è impianto di irrigazione!(esistono piante cammello?)

Grazie a tutti per i vostri suggerimenti!
ciao!
 

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, io a casa ho i caperi sul muro... ci stanno e da me va tranquillamente sotto zero.
altrimenti potresti mettere dei sedum.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
puoi metterlo a radicare anche adesso, magari non già sul muro... cmq prende molto facilmente. Magari adesso cerca di adocchiare a destra e a sinistra chi ha dei vasi di sedum ed in primavera puoi inserirli.
Il cappero, invece, è ostico e schizzinoso.
 
S

scardan123

Guest
Sedum senza dubbio sedum. Metti il sedum compressum, immortale, fioritura giallo oro ad aprile, vive di niente, l'umidità dell'aria che c'è in nord italia (la nebbia, eh eh!) per lui è una manna! :)
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi! credo che andrò a comprare le piantine di sedum perchè, da apsirante giardinauta qualse sono, non sono pronta ad accapparrare taleuzze qua e là...
se andassi a comprarne qualcuna la posso già interrare man mano che vado avanti con il muro? Mi sembra di capire che queste piantine derivano dalla dinastia degli highlander e non hanno problemi di stagionalità...
 
S

scardan123

Guest
Confermo che non hanno problemi di stagionalità. In inverno attecchiscono senza crescere, in tutte le altre stagioni crescono.
Io userei il sedum compressum, perché è il piu rustico e il piu facile tra i facile. Da me lo vendono a 2 euro e mezzo, sempre che non lo trovi da qualche parte dove poterlo stagliuzzare via (non fai danno perché dal taglio ricresce in poco tempo).

E' fatto così, come roselline ciciotte. Io ne avevo una ciotolina, ora sono alcuni metri quadri divisi tra vasi e aiuole e balcone, lo faccio riprodurre come un matto perché mi piace molto:

metridisedum.jpg
 
S

scardan123

Guest
In aprile fiorisce di giallo ULTRA giallo.
Qui lo vedi dentro un vecchio tubo di ghisa rossa riciclato dai muratori, e fa un figurone, invece era uno scarto. Anche il sedum era uno scarto, lo buttavano via da una casa vicina! E invece guardalo...

seduminfiore.jpg
 

bacarat

Maestro Giardinauta
il sedum è certo la soluzione di sicura riuscita.
i capperi fanno dei grossi cespugli nei muri, ma devono avere una esposizione giusta e un clima mite.
puoi considerare anche le margheritine dei muri (erigeron) e l'aubretia che ha dei bellissimi fiorellini rosa o azzurri e poi anche la saponaria di roccia.
bacarat
 

lorenzino

Guru Giardinauta
vabbè, se ti vergoni a taleare, un po' di taleuzze posso mandartele io... se ti interessa contattami con un messaggio privato.
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
vabbè, se ti vergoni a taleare, un po' di taleuzze posso mandartele io... se ti interessa contattami con un messaggio privato.

Lorenzino, il problema non è che mi vergogno di tagliuzzare qua e la:D! il fatto è che non credo di essere in grado di far vivere una pianta partendo da un semplice pezzettino... leggo continuamente di come si fanno le talee ma è ancora troppo difficile per me!:martello:
Però se vuoi inviarmi dei pezzettini potrei provarci, poi ti scrivo.
Grazie mille!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao
Ti consiglio, come Bacarat, la margheritina dei muri o erigeron karvinskianus.
Fiorisce tantissimo, da aprile fino ai primi freddi, si dissemina abbondantemente anche in verticale. I semini attecchiscono ovunque ed in breve tempo avresti un muro tutto coperto di margheritine che nascono bianche, ma che maturando virano al rosa acceso. Resiste anche alla siccità e gli occorre pochissima terra.
Questi sono i miei fotografati sul muretto di tufo ad aprile. Qui li vedi fioriti assieme al timo ( violetto) e all'Alissum montano ( giallo). Ora lui è ancora fiorito e si sta moltiplicando, mentre le altre due piante hanno avuta un'unica fioritura ad aprile:

Muretto.jpg
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
wow ileana, complimenti per la fioritura del tuo muro! mi avevano già postato delle foto del tuo lavoro un mese fa, quando avevo chiesto consigli su come si costruisce un muro a secco, ed ero rimasta veramente colpita dal tuo gusto ed, evidentemente, dal tuo pollicione verde!
mi piace molto l'alisso giallo e anche l'idea delle margherite che da bianche diventano rosa mi stuzzica parecchio. Mi sapresti dire i loro nomi,così me ne procuro? quando le devo piantare, questa primavera o gia anche in questa stagione?
qualche suggerimento su come si infilano le piantine tra le fessure del muro, senza danneggiarle?
Grazie ancora!
ciao!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
wow ileana, complimenti per la fioritura del tuo muro! mi avevano già postato delle foto del tuo lavoro un mese fa, quando avevo chiesto consigli su come si costruisce un muro a secco, ed ero rimasta veramente colpita dal tuo gusto ed, evidentemente, dal tuo pollicione verde!
mi piace molto l'alisso giallo e anche l'idea delle margherite che da bianche diventano rosa mi stuzzica parecchio. Mi sapresti dire i loro nomi,così me ne procuro? quando le devo piantare, questa primavera o gia anche in questa stagione?
qualche suggerimento su come si infilano le piantine tra le fessure del muro, senza danneggiarle?
Grazie ancora!
ciao!

la margheritina è l'erigeron karvinskianus, quello giallo l'alissum montano.
Io li ho piantati giusto in questo periodo di due anni fa. Se fai il paragone tra le foto che ti hanno segnalato ( in cui le piantine erano alla loro prima primavera) e quella che ho postato prima, puoi notare quanto siano cresciute.
Per infilare le piantine nel muro verticale, io ho messo del terriccio concimato sul fondo, quindi delicatamente la piantina, ho aggiunto altro terriccio ed infine ho cercato di "tappare" il buco con un misto di bella terra argillosa ( che abbonda nel mio giardino) e foglie secche per evitare che, a causa delle piogge, la piantina ( che non aveva ancora sviluppato le radici) potesse cadere.:):Saluto:
 

xadax

Giardinauta Senior
wow ileana, complimenti per la fioritura del tuo muro! mi avevano già postato delle foto del tuo lavoro un mese fa, quando avevo chiesto consigli su come si costruisce un muro a secco, ed ero rimasta veramente colpita dal tuo gusto ed, evidentemente, dal tuo pollicione verde!
mi piace molto l'alisso giallo e anche l'idea delle margherite che da bianche diventano rosa mi stuzzica parecchio. Mi sapresti dire i loro nomi,così me ne procuro? quando le devo piantare, questa primavera o gia anche in questa stagione?
qualche suggerimento su come si infilano le piantine tra le fessure del muro, senza danneggiarle?
Grazie ancora!
ciao!

Si ma Ileana è fuori concorso:eek: garda li che pasticcio su quel muretto:squint:......ho un attacco di bile.....ma come fai a fare delle cose così stupende sono commosso:cry:

Echi sei un mito!:D
 

federinghia

Aspirante Giardinauta
ragazzi non ci crederete ma con questa ho finito di rompere le scatole a tutti con la storia del mio muretto a secco! ieri l'ho finito!!!
stavolta provo ad allegarvi le foto... mal che vada per i più curiosi vi rimanderò al mio album su photobucket.

Prima:
s366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/muro%20a%20secco/?action=view&current=Foto0043.jpg

Dopo:
i366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/muro%20a%20secco/Foto0016.jpg

ci provo eh...

Altrimenti vedete su http://s366.photobucket.com/albums/oo104/federinghia/muro a secco/.

La cosa più difficile è stata seguire i consigli di tutti per non offendere nessuno, e alla fine, come sempre, ho fatto di testa mia!
Grazie comunque a tutti per il vostro contributo!
Ciao!

federica
 
Alto