• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori ad effetto cascata su balcone

Bagolaro

Aspirante Giardinauta
Buonsalve a tutti giardinauti
sono un nuovo utente di questo bel forum che ho potuto scorrere e osservare e ho deciso di iscrivermi per partecipare, imparare, discutere e conoscere e passare dal mignolo verde :storto: che attualmente possiedo al pollice passando per le altre dita ovviamente.

Volevo subito chiedervi un consiglio per delle piante che mi hanno regalato e che ho trapiantato in un unico vaso grande (è così che si chiama?) di circa 70 cm di lunghezza e 15 di altezza e 11 di larghezza circa. Abito in un appartamento a Venezia in un palazzo con terrazza che affaccia sul canale abbastanza largo, con di fronte un altro palazzo alto quindi la luce a disposizione non è molta; sono fortunato che il canale corre da nord a sud quindi ho comunque un po' di sole tutto il giorno.
Ho agganciato il vaso sul balcone verso sud ma
premesso che sono un mignolino verde ho questi dubbi:

-non so che piante siano perchè mi sono state regalate, ma ho fatto delle foto se qualcuno potesse essere così gentile da identificarle per me;
-ho capito che due sono edere ma la 3 con i fiori rossi?
-l'irrigazione: quando, ogni quanto e sopratutto QUANTO devo dare da bere alle piantine? un litro, due? una bottiglia d'acqua piena?
-vorrei farle cadere a cascata nel canale ma come devo curarle perchè crescano bene e non muoiano? Per esempio so che devo togliere i fiori secchi così aiuto nella crescita quelli sani ma non so altro.
-devo smuovere la terra ogni tanto? una forchetta può bastare?
-ho trapiantato i fiori dai vasi piccoli a quello comune grande e poi ho aggiunto della terra da giardino.. secondo voi quanto ci vorrà prima che le piantine facciano crescere le radici in tutto il vaso così da "unire la terra".....chiedo perchè se le tocco sono ancora un po' tremolanti e non fisse.

Ringrazio in anticipo a chi mi aiuta cortesemente e risponde a tutte le mie domande.

Bagolaro ^^ pianta uno.jpg pianta due.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao, non riesco a vedere bene le edere. ma so' ciecata io. quella a fiore rosso mi pare proprio una dipladenia, o mandevilla
prova a guardare in rete se corrisponde. qui trovi parecchie informazioni sulla pianta
per l'innaffiatura... bella domanda, non è che si possono dare le dosi, visto che a seconda della temperatura, del sole e del vento la terra si asciuga in tempi differenti.
vediamo se passa qualcuno che possa spiegarsi meglio
 

fibii

Aspirante Giardinauta
quoto micia, è una dipladenia! è una rampicante ma non so se si può utilizzare anke come ricadente.
la mia prende il sole tutto il pomeriggio e cresce bene arrampicandosi sul traliccio in terrazza.
non darle troppo da bere altrimenti le foglie possono iniziare ad ingiallire (per esperienza). io le do da bere 1 o 2 volte in settimana ma cmq prima tasto il terriccio e non solo in superficie. dipende anche dalla posizione di esposizione, tipo se è soggetta a vento che asciuga prima il terreno.
ciao
 

fibii

Aspirante Giardinauta
io sono vicino al lago di garda, forse è per quello. cmq febbraio scorso con l'ultima ghiacciata ha rischiato, l'ho tagliata fino a pochi centimetri da terra e da li a qlke mese è cresciuta come una pazza! e mi pare con foglie più spesse. speriamo resista ancora
ciao
 

Alex81

Master Florello
neppure io in realtà lo pensavo....ma non mi azzardo che i -13 di quest'inverno han ucciso fieri tutto quello che han potuto :D
 

Bagolaro

Aspirante Giardinauta
grazie grazie
vi dirò che c'è un bel flusso di aria che si incanala nel canale appunto (tipo le lenzuola stese sul balcone si asciugano facilmente in un pomeriggio).
Ho guardato in rete e la piantina è proprio una dipladenia ^^ mi piace molto il suo colore rosso porpora!
Per quanto riguarda l'innaffiatura ho trovato qualcosa, tipo anche la pagina qui dove si parla di questa pianta e c'è scritto di annaffiare sporadicamente in inverno e che non necessita di grandi quantità d'acqua e supporta invece periodi di siccità ma quindi più o meno quanta acqua?
so che è un rompicapo tipo "sale quanto basta" (!) ma voi tipo quanta acqua ci mettete? ogni quanto?

grazie
 

miciajulie

Fiorin Florello
facciamo così. quando la superficie del terriccio si è asciugata e infili un dito nel terriccio del vaso, non la punta, il dito proprio, e senti che anche sotto non è sensibilmente umido, puoi ribagnare. vale sia per edera che per dipladenia. almeno un paio di volte alla settimana, ora. più avanti basterà 1. meglio se bagni copiosamente e poi aspetti che sia asciutto, piuttosto che un goccino sempre. poi aspetta anche altri pareri, eh. ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sì è una dipladenia quella concordo.
Al gelo di febbraio è sopravvissuta pure qui, però è morta dopo per massicci attacchi parassitari
 

curiosa

Giardinauta Senior
E' difficile dare dei suggerimenti circa la quantità di acqua sa somministrare e il numero delle volte. Ti è stato dato il suggerimento di controllare con il dito se il terriccio si è asciugato prima di risomministrare dell'acqua. Queste per le prime volte poi vedrai che sarai in grado di capire quando innaffiare senza questo "trucco".
 

Bagolaro

Aspirante Giardinauta
ciao micia
allora ho fatto come hai detto e la terra è leggermente umida dopo che le ho dato da bere ieri mattina sul presto. Aspetto domani mattina per sentire come è presa :)
grazie

spero che non ci siano dei parassiti che me le mangino...in caso che prodotti potrei usare la salvaguardia delle piccole?
 

Rosacreations

Giardinauta
Riguarda l'annaffiatura, fai attenzione a darle da bere anche copiosamente, solo quando vedi il terreno molto asciutto, smetti di bagnare quando ti accorgi che gocciola, quando smette di gocciolare, gliene dai un altro pochetto e poi basta, ora per darle di nuovo da bere devi aspettare quel paio di giorni , che può essre qualcuno in più, dipende da tante cose chiaramente, dal tipo di clima, dal tipo di caldo, ma se è bagnata o umida non dargliene.
E' facile che gli afidi le facciano visita, ma sono facili da eliminarli, poi chiederai al forum come fare, ma non è detto, la pianta può andar diritta senza inconvenienti nel percorso di crescita.
Poi ci metterai di nuovo le foto, man mano che cresce, così se si viene a Venezia e si scorre il to canale, diremo, quella è la casa di Bagolaro!
:flower:
 

Bagolaro

Aspirante Giardinauta
posto una foto della dipladenia a cui sono spuntati diversi fiorellini ^^
ma mi sono accorto che la piantina balla un po' troppo e guardando alla base dove affonda nella terra sembra che stia cadendo, cioè non è stabile.
Punta verso il basso per l'effetto cascata e questo va bene ma non vorrei che mi si sradicasse con il peso.. che posso fare? Tirarla su, togliere un po' di radici e ritrapiantarla più in basso nel vaso e spingere bene la terra? Vedi l'allegato 118873
 
Alto