• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori accanto a una casa color salmone

annasei

Aspirante Giardinauta
Presto mi consegneranno la nuova casa, con annesso giardino: a sorpresa la casa è color salmone e vorrei consigli su quali fiori, vistosi e profumati, mettere nelle bordure.

Per ora c'è solo terra nuda (vedere foto, se ci riuscite):
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/ann...J_6qFBwe5NOQ5h

Solo che la terra è profonda davanti a casa, ma di fianco a casa c'è solo uno straterello di 40 cm circa , perchè sotto c'è il box.

La casa è a circa 600 m. di altuitudine, zona verdeggiande e piovosa.

ciao a tutti! Aspetto qualche dritta. So che siete in tanti!:love:

RosaeViola

Master Florello
Anna con quel colore caldo, io userei il più possibile la gamma dei blu, dei lilla, dei celesti, dei bianchi e dei grigio/argento.

Lavandule (tutte e sono utilissime nella parte di giardino dove hai poca terra perchè hanno un apparato radicale poco profondo, come tutte le erbacee perenni d'altro canto).

Perovskia atriplicifolia

Salvie ornamentali a fiore blu e ti consiglio caldissimamente sia per le dimensioni sia per la prolungata fioritura la Salvia 'Indigo Spires'

Ceratostigma wilmottianum

Caryopteris clandonensis

Senecio cineraria 'Silver Dust'

Artemisie

Helichrysum

Ballota pseudodictamnus

Phlomis fruticosa

Stachys lanata

Anchusa azurea

Cistus

Poi, se hai delle esposizioni in mezzombra, fammelo sapere così vado avanti anche con queste essenze che meglio si addicono.

Per quelle da pieno sole, possiamo aggiungerne molte altre. Qui ho messo solo le prime che mi venivano in mente.

pieracd

Guru Giardinauta
:froggie_r :froggie_r sììììììììì si vede!! :froggie_r :froggie_r bella, complimenti. molto carino anche il tuo giardinetto, potrai sbizzarrirti di sicuro!

Io sono un'amante dei colori e non mi precluderei nessun tipo di fiore.
Non mi fisserei solo su alcuni colori, inoltre il colore della tua casa è abbastanza comune e direi che si abbina bene, ma poi, sai, non sò tu, ma io di solito quando guardo un giardino non controllo che "sia in tinta con la casa", ma forse perchè io sono un po' disordinata, è che mi piace avere tutto iò che mi piace (in fatto di fiori). :love_4:

annasei

Aspirante Giardinauta
Anna con quel colore caldo, io userei il più possibile la gamma dei blu, dei lilla, dei celesti, dei bianchi e dei grigio/argento.

Lavandule (tutte e sono utilissime nella parte di giardino dove hai poca terra perchè hanno un apparato radicale poco profondo,
Poi, se hai delle esposizioni in mezzombra, fammelo sapere così vado avanti anche con queste essenze che meglio si addicono.

Perfetto :froggie_r: anch'io mi sarei orientata verso i viola/azzurri/argento, però non saranno troppo poco appariscenti?

Ombra credo che non ne avrò, finchè non crescerà il baby-fico che i vicini hanno appena piantato a metà del confine.

Partecipare per la prima volta ad un forum mi costa molta applicazione (specie per capire come devo fare) ma mi sto divertendo un sacco.

Anche se non dovessi avere soluzioni pronte per l'autunno, l'esperienza di questo forum è molto bella! :hands13:

annasei

Aspirante Giardinauta
piera, beata te che sei al mare! la vegetazione lì è bellissima!

io avevo un altro giardino, dove ho seminato qualcosa per prova, piantato qualche talea, seminato l'anno dopo qualcos'altro e così via, ma senza progetti... alla fine mi chiedevano se volevo fare un orto botanico (per prendermi in giro) perchè era pieno di colori quasi tutto l'anno, ma la confusione era proprio tanta, e le cure da dare troppe.

vorrei fare un giardino un poco più "ordinato", non certo un giardino all'italiana, ma almeno un luogo domabile! Ma non "piatto" e scontato.

annasei

Aspirante Giardinauta
ora provo a cercare nel web foto delle piante indicatemi da RosaeViola. Mi ci vorrà un sacco di tempo!

Tornerò. Scrivete pure! E' entusiasmante "parlare" con persone assai lontane e sentirle vicine ed interessate!

annasei

Aspirante Giardinauta
grazie RosaeViola, grazie Piera dei vostri suggerimenti.

ho cercato nel web: le risposte più esaurienti (nel senso di provviste di foto e spiegazioni facili) le ho trovate in Giardinaggio.it

divertente una pagina in inglese che mi son fatta tradurre dal web. Da sbellicarsi dalle risa per la traduzione, ma almeno è per me leggibile,

bellissimi i fiori viola propostimi da RosaeViola: ma si trovano in giro i semi o piantine piccole, poco costose, per intenderci?

E cosa consigliate: sceglierne una o due tipi e farne un folto gruppo, oppure fare un bel miscuglio di piante diverse per altezza e tipo, sparse a caso nella bordura?

Io poi, testadura! vorrei aggiungere bulbose e persino piccoli frutti e pomodori: non è che può essere una oscenità?

annasei

Aspirante Giardinauta
piera, anch'io amo molto i colori e i fiori che mi piacciono. cerco solo suggerimenti, idee, poi è chiaro che il mio istinto mi guideranno un po' fuori dal progetto.

Nei boschi qui attorno ci sono castagni e pochi ciclamini. E' bello, girare nel bosco: ogni mese un fiore diverso.

vorrei fosse così anche nel mio giardino.

V

veleno65

Guest
fai arrivare un rampicante al balcone,così avrai un collegamenteo verde (e colorato) tra il giardino e il piano alto della casa:una rosa (bianca?)... e una struttura con un glicine bianco di lato alla casa? non so,forse son troppo romantica...puoi scalare i toni dal bianco al salmone con accenni blu

annasei

Aspirante Giardinauta
rampicanti

ciao, veleno, ti aspettavo! Ho già visto negli argomenti altrui che hai sempre idee particolari.:love_4:

Io non ho mai avuto rampicanti robusti e nemmeno rose. I miei rampicanti del passato erano solo piselli odorosi e ipomee annuali.:flower:

Il glicine credo sia robusto come l'edera, lo deduco guardando i glicini, rari, che si vedono a Milano (Navigli ecc.). Richiede molte cure? Cresce in fretta? Ci vuole un sostegno fisso preventivo?

Le rose, belle, ho paura che vadano troppo curate: mi pare che piacciano a tutti i tipi di parassiti. Pensavo di metterne un arco sul cancelletto d'ingresso, sulla strada, dove ci sono contatori e citofoni, per intenderci. Ah, dietro al muretto che contiene i citofono ho fatto mettere una fontanella: spero non geli d'inverno! :astonishe

Se qualcuno ha esperienza personale di rose rampicanti e glicine sarei contenta di sapere problemi affrontati e risultati conseguiti. Certo che scegliere una rosa, non conoscendole, è molto difficile: ci sono un'infinità di tipi e colori! Io preferisco sempre fiori profumati o foglie profumate, se possibile.

In una "discussione" precedente ho visto la sigla Bds (o bdS): qualcuno mi spiega cos'è? (scusate, sono novizia).:confuso:

V

veleno65

Guest
bds è banca del seme: puoi trovare info qui:
http://www.giardinaggio.it/forum-g/showthread.php?t=15973

i glicini sono molto robusti:hanno tronchi potenti che si stringono attorno a pali,altri tronchi di alberi o povere grondaie!! per questo vanno guidati lontano da queste,magari con sostegni molto robusti:l'effetto in primavera-estate è stupendo,soprattutto delle varietà bianche (c'è ne è una poi non troppo invadente, la wisteria schiro capitan fuji http://www.wisteria.it/schkf.htm, che cresce al massimo 6 metri) se pensi ai grappoli candidi dei suoi fiori che penzolano da un gazebo...
per quanto riguarda le rose non hai che l'imbarazzo della scelta: poi vivono meglio al fresco che non al caldo,e si ammalano meno;qualche trattamento in primavera e autunno e poi via coi fiori! quelle rampicanti non vogliono poi molte potature,solo di contenimento.

RosaeViola

Master Florello
bellissimi i fiori viola propostimi da RosaeViola: ma si trovano in giro i semi o piantine piccole, poco costose, per intenderci?

Si trovano senza problemi Anna.

E cosa consigliate: sceglierne una o due tipi e farne un folto gruppo, oppure fare un bel miscuglio di piante diverse per altezza e tipo, sparse a caso nella bordura?

Anche in un uso sparso, conviene sempre, per ottenere un maggior effetto visivo, usaren più esemplari dello stesso tipo, fatto salvo per quelle che si sviluppano maggiormente anche in considerazione dello spazio disponibile.

Io poi, testadura! vorrei aggiungere bulbose e persino piccoli frutti e pomodori: non è che può essere una oscenità?

Le bulbose puoi metterle senza problemi, facendo attenzione che si vedano bene quando nascono (quindi mettine tante della stessa specie) ma facendo anche attenzione che, una volta, sfiorite, non si vedano le foglie fintanto che appassiscono e seccano.
Quindi, il mio consiglio, è di pazientare un pochino e di mettere a dimora prima le erbacee e gli arbusti e, un secondo tempo, le bulbose.

In quanto alle piantine da orto, non è un'oscenità, ma è abbastanza difficile contestualizzarle.
Ad ogni buon conto, considerato che sono delle annuali, io ti consiglio di impiantare prima il giardino lasciando magari, qui e là, qualche spazio per le annuali che vorrai utilizzare e di studiare bene mediante un disegnino, come contestualizzare le piantine da orto.

pieracd

Guru Giardinauta
piera, anch'io amo molto i colori e i fiori che mi piacciono. cerco solo suggerimenti, idee, poi è chiaro che il mio istinto mi guideranno un po' fuori dal progetto.

Nei boschi qui attorno ci sono castagni e pochi ciclamini. E' bello, girare nel bosco: ogni mese un fiore diverso.

vorrei fosse così anche nel mio giardino.

Hai pienamente ragione a volere fare un progettino, sicuramente il risultato sarà notevole, in effetti, io in questo sono un po' disordinata. Sono sicura che ti daranna un sacco di consigli utili. Per quanto riguarda le rose, io ne ho una di cui naturalmente non conosco il nome scientifico che è bianca (è una rosellina fai conto di corca 4/5 cm di diametro, non troppo grande, pienissima di petali (ora sulla mia piante ce ne sono solo più una decina, ma se sei interessata ti posto una foto così puoi vederla e informarti. Io l'ho messa su una rete e ti assicuro che quando esplode la fioritura è uno spettacolo, inoltre in inverno rimane bella piena di foglie.
Per il glicine non saprei, ne ho seminato uno quest'anno e stanno uscendo i germoglietti :froggie_r . se vivrà lo pianterò attaccato alla rete che divide il mio giardino dal torrente. è una pianta splendida, ma non posso metterla vicinissima xchè mia figlia e mio marito sono allergici ad alcune piante e il glicine non favorisce, inoltre quando i fiori cadono sporca molto. :love_4:

annasei

Aspirante Giardinauta
Si trovano senza problemi Anna.

Anche in un uso sparso, conviene sempre, per ottenere un maggior effetto visivo, usaren più esemplari dello stesso tipo, fatto salvo per quelle che si sviluppano maggiormente anche in considerazione dello spazio disponibile.

Le bulbose puoi metterle senza problemi, facendo attenzione che si vedano bene quando nascono (quindi mettine tante della stessa specie) ma facendo anche attenzione che, una volta, sfiorite, non si vedano le foglie fintanto che appassiscono e seccano.
Quindi, il mio consiglio, è di pazientare un pochino e di mettere a dimora prima le erbacee e gli arbusti e, un secondo tempo, le bulbose.

In quanto alle piantine da orto, non è un'oscenità, ma è abbastanza difficile contestualizzarle.
Ad ogni buon conto, considerato che sono delle annuali, io ti consiglio di impiantare prima il giardino lasciando magari, qui e là, qualche spazio per le annuali che vorrai utilizzare e di studiare bene mediante un disegnino, come contestualizzare le piantine da orto.
ok, RosaeViola, cercherò di fare un disegno migliore del mio giardino, ma dubito venga fuori qualcosa di buono (parlo del disegno soltanto)!
Intanto mi è preziosa la tua indicazione di raggruppare piante simili e di aspettare per le bulbose. Io infatti sarei partita di tutta fretta con quelle, per avere subito a Febbraio qualcosa oltre l'erba.

Mi sono trasferita nella sezione progetti, come suggerito, ma adesso mi trovo con due discussioni e invece faccio fatica a seguirne unasola, perchè ancora non ho capito bene i meccanismi dei furum (e nemmeno tutti quelli del computer!).

Non si possono unificare tutte due le discussioni da me aperte? Oppure chiudere questa?

Grazie per la tua saggezza e per la pazienza.

Anna

anto79

Giardinauta
In bocca al lupo per questa avventura :) è così bello iniziare a progettare! e questo 3D sta prendendo proprio una bella piega! :D

annasei

Aspirante Giardinauta
RosaeViola e tutti voi: avevo promesso di fare un disegno-progetto, ma proprio non ne sono capace.

Ho tentato invece di inserire nuove foto più esplicative. Non so se voi riuscite a vederle, ma nel frattempo ho incasinato il mio computer, per cui adesso devo curare la sua sistemazione, per riuscire a darvi nuove spiegazioni!

Mi sa che per un po' non mi "vedrete" in linea.

Alto