• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore sconosciuto

robertator

Aspirante Giardinauta
buona giornata a tutti! sono nuova di questo forum e ne approfitto per chiedere se qualcuno mi sa dire il nome di questa bellissima pianta, penso tropicale, con fiori rossi a piumotto. l ho vista ieri passeggiando nei parchi di nervi e mi e' piaciuta moltissimo. l avevo gia vista molto piu piccola, e solo in questo esemplare molto grosso ho potuto vedere che quando il fiore si secca lascia sul tronco un residuo legnoso, come una specie di "pigna".poi il rametto cresce ancora, fa una nuova infiorescenza, che segue la sorte della prima. l ho trovata bellissima, ho cercato nei vivai liguri un esemplare o perlomeno il nome e le caratteristiche ma senza successo.qulcuno lo sa? grazie ciao!
 

Allegati

  • fiore.jpg
    fiore.jpg
    93,3 KB · Visite: 68

cri1401

Florello Senior
Aggiungo che non è una pianta tropicale ma Australiana. Se la vuoi coltivare dalle tue parti la tieni in vaso e la ritiri in autunno.
 

cri1401

Florello Senior
Le piante tropicali non sono un'opinione !!

Angelo

Per me si :rolleyes:

Resistono anche all'esterno da noi al nord , se copri la base in inverno
Io ce l'ho e resiste bene !

Angelo

Beato te, da me in Piemonte muoiono, freddo troppo umido e non resistono, garantito, alle volte muoiono anche piante resistenti come melograni e nespoli.
Poi per la carità dalle mie parti, ma in collina, c'è gente che ha banani, palme e ulivi in giardino, ma in collina il clima è nettamente diverso da quello in fondo valle.
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io ne ho un paio nel terreno, non li ho mai coperti e hanno sempre retto bene tutto e fiorito (sono la varietá nana)
Cri, ci sono palme e palme, banani e banani, le palme saranno Trachycarpus fortunei, il banano sará Musa basjoo, entrambi reggono -15 C°, gli ulivi reggono discrete gelate, sarebbe da stupirsi se ci fossero Musa x paradisiaca e Syagrus romanzoffiana... (Quì ci sono aranci, limoni, e qualche phoenix)
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Io ne ho un paio nel terreno, non li ho mai coperti e hanno sempre retto bene tutto e fiorito (sono la varietá nana)
Cri, ci sono palme e palme, banani e banani, le palme saranno Trachycarpus fortunei, il banano sará Musa basjoo, entrambi reggono -15 C°, gli ulivi reggono discrete gelate, sarebbe da stupirsi se ci fossero Musa x paradisiaca e Syagrus romanzoffiana... (Quì ci sono aranci, limoni, e qualche phoenix)
Lì tieni in posizione riparata dai venti freddi?
Comunque, esistono anche altre palme che possono vivere anche in Valpadana
 

cri1401

Florello Senior
Io ne ho un paio nel terreno, non li ho mai coperti e hanno sempre retto bene tutto e fiorito (sono la varietá nana)
Cri, ci sono palme e palme, banani e banani, le palme saranno Trachycarpus fortunei, il banano sará Musa basjoo, entrambi reggono -15 C°, gli ulivi reggono discrete gelate, sarebbe da stupirsi se ci fossero Musa x paradisiaca e Syagrus romanzoffiana... (Quì ci sono aranci, limoni, e qualche phoenix)

Per la carità, so che ci sono molte varietà ma il problema qui è la nebbia gelida (galaverna) è terribile: posso garantirti che è meglio stare a -15°C ma con un freddo secco, piuttosto che quando gela con la nebbia (è bellissimo vedere tutti quei cristalli di ghiaccio che fluttuano nell'aria ma a certe piante piace un po' meno :rolleyes:).
Noi limoni, aranci, oleandri, olivo, gerani, calliteamon, aralie ecc...dobbiamo ritirarli altrimenti addio. Hanno resistito le canne indiche perché le abbiamo coperte con la loro parte aerea e con molta paglia ed erano contro un muro in mattoni pieni esposto a sud.

Poi tu, se non ho letto male, vivi a Venezia e hai un terreno al Lido: sei sempre al nord ma non è la stessa cosa, la vicinanza del mare mitiga parecchio.
Anche sul lago di Garda coltivano limoni e ulivi ma la presenza di quella massa d'acqua crea un clima ideale.
 
Alto