• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore orchidea

antonella 55

Aspirante Giardinauta
Ciao quanto tempo ci mette a fiorire la mia orchidea? È la mia prima orchidea. Lo stelo che si vede nella foto è nuovo. la tengo fuori ma al coperto ha la luce ma non i raggi diretti. Nel vaso trasparente e la metto a bagno quando vedo le radici colore argento. Dallo stelo nuovo quando escono i fiori?Ciao grazie
 

Allegati

  • 20180823_065735.jpg
    20180823_065735.jpg
    637 KB · Visite: 9
  • 20180823_065722.jpg
    20180823_065722.jpg
    548,5 KB · Visite: 8

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, il tempo è soggettivo, varia da orchidea a orchidea. La foto è buia ma non mi sembra di vedere boccioli pronti quindi potrebbe volerci un po':V
 

ortensia_12

Giardinauta
Caio ma da cosa dipende la lunghezza dello stelo? Le mie quest'anno sono fiorite (ed è già una grazia) ma hanno messo steli piuttosto corti con circa 6 fiori (che sono durati mesi). Grazie
 

pNino

Maestro Giardinauta
Caio ma da cosa dipende la lunghezza dello stelo? Le mie quest'anno sono fiorite (ed è già una grazia) ma hanno messo steli piuttosto corti con circa 6 fiori (che sono durati mesi). Grazie
quanto concimi? perche' la mia cambria l'anno scorso aveva fatto 5-6 fiorellini su stelo corto, quest'anno a differenza dell'anno passato mi sono ricordato di concimare e ha triplicato lunghezza dello stelo e numero di fiori. credo dipenda molto anche dalle condizioni generali della pianta.
 

ortensia_12

Giardinauta
Buonasera pNino, a dirti il vero io concimo poco perchè ho sempre paura di esagerare. Uso un concime per orchidee di OBI. Lo uso solo in inverno (da ottobre a maggio circa) una volta al mese
foto prova.jpg DSC_0002-min.JPG rsz_dsc_0004-min.jpg
La pianta mi pare stia bene, tu che dici?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Buonasera pNino, a dirti il vero io concimo poco perchè ho sempre paura di esagerare. Uso un concime per orchidee di OBI. Lo uso solo in inverno (da ottobre a maggio circa) una volta al mese
Vedi l'allegato 459971 Vedi l'allegato 459966 Vedi l'allegato 459973
La pianta mi pare stia bene, tu che dici?
La tua phal sta benissimo ( ed e' pure un bel colore, che a me manca :p). Bhe anche io concimo una volta al mese, ma perche' ti fermi a maggio? Visto che ci sei prosegui no?Se hai paura che col caldo possano soffrire con la concimazione, diluiscila ulteriormente, anche perche' tra giugno e luglio fanno una seconda fioritura e un po di concima aiuta
 
M

Millian

Guest
Ciao quanto tempo ci mette a fiorire la mia orchidea? È la mia prima orchidea. Lo stelo che si vede nella foto è nuovo. la tengo fuori ma al coperto ha la luce ma non i raggi diretti. Nel vaso trasparente e la metto a bagno quando vedo le radici colore argento. Dallo stelo nuovo quando escono i fiori?Ciao grazie

potresti dover attendere un paio di mesi.
i boccioli ancora non si vedono.
bye
 

ortensia_12

Giardinauta
ma perche' ti fermi a maggio? Visto che ci sei prosegui no?Se hai paura che col caldo possano soffrire con la concimazione, diluiscila ulteriormente, anche perche' tra giugno e luglio fanno una seconda fioritura e un po di concima aiuta
Mah avevo letto che col caldo bisogna interrompere...io metto il concime nell'acqua del bagnetto e poi immergo le phal, forse ne arriva troppo poco di concime....

La tua phal sta benissimo ( ed e' pure un bel colore, che a me manca :p).
Se e quando farà un keiki te lo spedirò
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mah avevo letto che col caldo bisogna interrompere...io metto il concime nell'acqua del bagnetto e poi immergo le phal, forse ne arriva troppo poco di concime....


Se e quando farà un keiki te lo spedirò
in fin dei conti le tue orchidee stanno bene il che vuol dire che gradiscono come le curi, e' meglio quindi se ignori quanto ho detto e seguiti a trattarle come hai fatto fino ad ora. Riguardo il keiki...troppo gentile grazie.
 
Alto