• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore in montagna: che cos'è?

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri ho fatto con amici una passeggiata in montagna, qui in Lombardia. Ovviamente quel poco di neve che c'era (eravamo a 1600 metri) si era quasi completamente sciolta, e ho avuto la sorpresa di vedere, qua e là, dei piccoli gruppi di fiori bianchi, bellissimi, che non conosco...
Vi posto la foto che ho fatto, mi dite che cos'è?

fiore.JPG


Grazie
F.
 
Pianta montana

Ciao,
si tratta di Helleborus niger (rosa di natale), in natura ormai se ne trovano sempre meno, mentre è sempre più coltivato ....
Il termine 'niger' si riferisce alle radiche che sono nere, non certo al candore del suo fiore...

Bellissimo

Ciaoooo :froggie_r
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
che bello Forsythia... non vedo l'ora di trovarmelo lungo qualche cammino di montagna, anche se non so per quanto si possono trovare ancora.. qualcuno lo sa?
 
B

borde82

Guest
dalle mie parti stanno ancora spuntando e devo dire che quest'anno sono molti di piu' del solito
 
S

Sambuco

Guest
Io sui fossi trovo un Helleboro, che fiorisce a marzo, ma non fa un fiore così bello ma molto + piccolo.
E sono abbastanza comuni.
Che tipo di Helleboro è?
 
Alto