• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi piace...ma cos'è?

sdra2

Giardinauta Senior
Stamattina io e il mio piccolino ci siamo fatti una passeggiata. In un campo pieno di piante c'era un filare di arbusti alti circa tre metri e larghi forse altrettanto con dei fiori bianchi profumatissimi.
Sono arbusti un pò disordinati, che "sparano" rami pieni di fiori.
Ho raccolto un rametto e l'ho fotografato... ora spero che qualcuno lo sappia identificare:ciglione:
Ecco le foto:

DSC00416.jpg


DSC00414.jpg
 

Phoenix

Giardinauta
Senz'altro è ligustro!! Quello che spesso viene utilizzato a siepe potata, per l'aspetto che può essere confuso superficialmente con quello del bosso... Comunque, in fiore, sono davvero piacevolissimi!! Ciao ciao:D :Saluto:
 

sdra2

Giardinauta Senior
Uhmm... no , direi che non è ligustro. La foglia del ligustro è coriacea mentre questa pianta ha foglie morbide e più piccole. Inoltre il portamento è diverso.
Questi arbusti avevano lunghi rami, in parte ricadenti e in parte sparati verso l'alto.
La mia prima impressione era che si trattasse del chionanthus virginicus, di cui si parlava con rosaeviola in un altro tread, ma poi guardando le foto in rete mi sembra non sia così.
 

sdra2

Giardinauta Senior
Già ho controllato in rete ed effettivamente è così.
Ehmm, allora chiedo umilmente scusa a phoenix, che aveva perfettamente ragione :ros:
Mea culpa :martello: :martello: :martello:
 
Alto