• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore gerbera strano...

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici...sarà che on sono esperto ma oggi in giardino ho trovato questo...che sarà? Approfitto per chiedervi nche se è possibile che l esposizione a sud sole continuativamente può fare appassire le gerbere. Infatti le ho spostate un po all ombra e i fiori sono tornati dritti...può essere questa la causa?
Ciao e grazie
b56a163e5138aa0f59d72768dd48d649.jpg

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

pluteus

Esperto di piante spontanee
Credo proprio di sì, le Gerbere soffrono il sole diretto in quanto sono piante da ombra, andrebbero piantate
sotto altre piante che le riparino dal sole, inoltre soffrono molto la siccità, andrebbero innaffiate costantemente
in modo che il terreno rimanga sempre umido ma senza esagerare.
Il fiore postato ha subito una mutazione spontanea, succede spesso, questo fenomeno in botanica ha un nome
specifico che adesso non mi viene in mente.....:ciao:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Dat,
Può darsi ma non è quello che avevo in mente, era un termine più complicato, dove c'entrava...ecco qua
la modifica biomolecolare.....mi verrà in mente.....:)

Mi è venuto in mente, naturalmente la modifica biomoleculare c'entrava poco o niente,
ecco qua

image005-150x150.jpg

03.jpg

La notte porta sempre consiglio....:D
Ciaoooo:ciao:

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo letto anche io delle margherite mutanti e che alcuni attribuivano questo fenomeno alle radiazioni rilasciate dopo l'incidente della centrale nucleare di Fukushima.
In effetti gli scienziati parlano del fenomeno della Fasciazione, piuttosto raro, per il quale il tronco, i tralci, i piccioli sono anormalmente appiattiti o ramificati a causa di un accrescimento irregolare, determinato da ferite (spesso indotte da erbivori, insetti, shock termici), ma anche da funghi o da altri fattori, quindi anche radiazioni) che provocano alterazioni sul meristema (= tessuto in via di differenziazione). Ho letto anche che tale fenomeno può essere causato anche da fattori meccanici tipo lo schiacciamento (contro un muro, sotto un sasso, ecc.) al quale la pianta sopravvive e cresce adattandosi al danno subito trasferendolo alle diramazioni e, addirittura, alle "generazioni future" della pianta. A questo proposito ho letto un accenno alla Celosia cristata che devo approfondire.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fasciazione

309890_283471288348106_1579398954_n.jpg

E queste sono due piante del mio giardino "uscite male"
zinnia co proliferazione 2 2012.jpg Zinnia

Paris matc con prolif.cellulare.jpg Rosa Paris Match

Ora, però, s'è fatto in po' tardi e, come dice un mio vicino, mi si stanno chiudendo le finestrelle degli occhi!!!
:sleep::sleep:

Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte...in effetti già da quando la acquistai questa gerbera aveva delle particolarità e nella fattispecie il fiore doppio...quest anno esibisce la fasciazione...p.s. le ho spostate in zona più ombreggiata e sta decisamente meglio ciao e grazie a tutti!

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Alto