• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore Dionea

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Dopo tanto tempo di ricerche, alla fine mi hanno regalato una dionea :hands13:. Non so che tipo di dionea sia, dato che c'è scritto Venus Flytrap. Sta fiorendo, e vorrei provare a portare avanti i fiori. So che per la pianta è difficile, dato che i fiori prendono molta energia, e volevo chiedere una cosa: se la pianta ricevesse tanti insetti, riuscirebbe a portare a termine i fiori senza deperire?
Grazie a tutti.
:Saluto:

Vagabonda

Florello Senior
la "sovralimentazione" può essere dannosa; inoltre gli insetti devono essere vivi, per poterle permettere di iniziare il processo digestivo. Altrimenti è solo altra fatica sprecata. Ma perchè vuoi portare avanti l fiore?

Symius

Giardinauta Senior
Giusto per la soddisfazione di piantare dei semi di Dionea, anche se so che potrebbero non essere potenziali piante. Ok, allora taglio :D.

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche la mia ha messo il fiore...prontamente tagliato ieri.
Anche perchè la mia era un pò debilitata dopo inverno.

Vagabonda

Florello Senior
anche io ho alcune dionee che proprio stentano....... quest anno è stato molto difficile per le mie dionee

Ganon

Aspirante Giardinauta
La mia addirittura ne stava facendo 3 di fiori.... ho pensato che siccome aveva la forza di farne più di uno di tagliargliene solo 2, poi se vedo che s'indebolisce glie lo taglio subito.
Comunque l'anno scorso avevo 2 dionee, ad una glie l'ho taglioto all'altra glie l'ho fatto sbocciare, fa un fiore bellissimo e sembra non averne risentito, ma mi chiedevo come posso ricavarne i semi...

Symius

Giardinauta Senior
Bè, non penso che con un solo fiore si possano ottenere semi, dato che il fiore non viene fecondato :confuso:. Ora comunque lo levo e provo a fare 1 talea per fiore. Che plastica posso usare per fare una serretta xò?

rinh0wrz

Giardinauta
anche io ho alcune dionee che proprio stentano....... quest anno è stato molto difficile per le mie dionee

Brunetta ma quest'anno sembra tosto e difficile un po' per tutti eh ?!!?!?! :baf:

Anche per quel che riguarda le mie belve, a parte le capensis che sono indistruttibili, le sarracenie vanno e non vanno, la muscipula dello scorso anno stenta molto, la neppa fa foglie ma niente ascidi e quelli che aveva si sono mezzi seccati.

:burningma

Speriamo che prima possibile possano sbocciare.

Vagabonda

Florello Senior
io ho problemi solo ed unicamente con un vaso con 5-7 dionee... sono lente, verde chiaro (ma stanno al sole dalla mattina presto), corte... non muoiono ma manco si riprendono come le altre. Mhà.

Alto