• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di pesco malato...

Tippy

Giardinauta Senior
Altro problema da sottoporvi..il mio fiore di pesco ornamentale da un po di tempo si è ammalato..i problemi che ha sono2, forse collegati, perchè gran parte delle foglie presentano nella parte superiore delle cocciniglie, nella parte inferiore degli afidi neri, infatti le foglie si stanno arricciando. Ho provato una quindicina di giorni fa a trattare con insetticidi chimici ( CONFIDOR ), e non vedendo miglioramenti, una settimana fa, ho provato a nebulizzare con del verderame ( CUPROCAFFARO ), niente da fare. Posso provare a curare la mia pianta con qualcosa di naturale? Grazie, Tippy:martello2

Efx

Aspirante Giardinauta
Se non funzionano quelli chimici, dubito che funzionino quelli naturali. Si direbbe che i tuoi insetti siano OGM!!!!
In ogni caso ti consiglio di usare il Piretro, efficacissimo con gli afidi, dovresti vedere risultati entro una settimana al massimo.
Il verderame fa ben poco agli afidi e alle cocciniglie, lo devi usare contro le malattie fungine.

Tippy

Giardinauta Senior
Ok, grazie per il consiglio..ho letto però da qualke parte che una soluzione di acqua e sapone di marsiglia potrebbe fare al caso mio, è vero?grazie, Tippy

Alto