• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore della passione

smilejamaica

Aspirante Giardinauta
ho saputo che con la passiflora (il fiore della passione) può essere usata per tisane rilassanti.
vorrei sapere da voi che parti della pianta si utilizzano e le modalità di preparazione.

grazie!

maurj

Giardinauta Senior
credo si tratti delle foglie, solo che come tutte le erbe bisogna stare attenti , sulle quantità e sulla modalità di essicazione , e anche del periodo di estrazione, in generale conviene evitare di fare da se, se non si è esperti e rivolgersi ad un erborista,
dovrebbe avere proprietà sedative.

Datura rosa

Guru Master Florello
Le proprietà della pianta sono essenzialmente sedative, antispasmodiche, utile nelle turbe del sonno ed in caso di ansia, nelle forme di nevrosi, isterica, fobica, ossessiva, post traumatica, nelle angosce, stimola un sonno fisiologico senza risvegli notturni, né senso di intorpidimento mattutino, utile nei disturbi della menopausa, come la tachicardia, la dispnea, le vampate di calore, lo stress, ed è preventiva per gli attacchi di cuore ( sentire sempre il proprio medico curante) La Passiflora svolge una azione sul sistema nervoso centrale con un blando effetto tranquillante-sedativo, ma non produce effetti narcotici. Rilassa il tessuto muscolare liscio dell'apparato digerente quindi è un ottimo antispasmodico, con effetti digestivi. E' utile anche nei dolori mestruali in quanto rilassa i muscoli della parete uterina, aiuta nelle forme dolorifiche, nelle gastralgie, nelle dispepsie,
Le specie utilizzate a scopi medicinali sono la P. caerulea, la P. incarnata e la P. edulis.
  • L'infuso, lo sciroppo e l'estratto fluido delle parti verdi raccolte da giugno a settembre e fatte essiccare all'ombra in luogo arieggiato, vantano proprietà sedative del sistema nervoso, tranquillanti, ansiolitiche, antispasmodiche, curative dell'insonnia e dell'isterismo.
  • L'infuso di foglie e fiori viene utilizzato per la psicoastenia.
Comunque, anche io quoto la raccomandazione di maurj

Ciao

Alto